Categories: Cronaca

Incontro in Provincia della Rete bibliotecaria, Mottinelli: verso importanti sviluppi

Su invito della Provincia di Brescia, si sono riuniti i responsabili delle Reti bibliotecarie delle province di Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova, Sondrio e Verona per valutare la possibilità di cooperare sui servizi legati alla pubblica lettura e per condividere strategie di sviluppo: siamo dunque di fronte non ad azioni basate esclusivamente sul taglio lineare dei costi, bensì all’attuazione di nuove proposte che hanno come elemento centrale la sinergia, l’innovazione e la sostenibilità.

“Il rilancio del nuovo ente Provincia vuole recuperare la felice e condivisa esperienza della Rete Bibliotecaria Bresciana – ha dichiarato il Presidente –  servizio radicato profondamente da quasi trent’anni in tutto il territorio e che si è costruito negli anni attraverso la cooperazione e la condivisione di risorse e competenze con gli enti. Il coinvolgimento del Comune di Brescia, all’interno del sistema, e delle Province limitrofe alla nostra possono portare alla definizione di nuovi servizi tecnologici: quelli che offriamo ai Comuni non si limitano infatti a fare “cultura” – ha continuato il Presidente Mottinelli – ma sono frutto di azioni tecnologiche rilevanti; proprio per questo il Sistema Bibliotecario non fa più parte del Settore Cultura, ma è stato collocato all’interno dell’area provinciale Innovazione e Territorio.

Dalla proposta bresciana possono derivare ulteriori forme di cooperazione ad ampio raggio, nella consapevolezza che le biblioteche costituiscono, per la loro fidelizzazione col cittadino, un terreno fertile di rilancio anche per ulteriori servizi fortemente indirizzati al digital device. Il nuovo ordinamento poi, che porta la Provincia al ruolo di “Casa dei Comuni” e quindi alla possibilità di essere Ente Gestore di determinati servizi, non può che confermare la volontà di collaborare in sinergia per il bene della comunità.

La riunione ha ricevuto un forte consenso e si è conclusa con l’impegno ad aprire al più presto tavoli di progettazione concertata, anche in funzione della possibilità di partecipazione a bandi di finanziamento, anche a livello europeo.

“Nel mio mandato elettorale era presente, tra le priorità, la valorizzazione della rete, un’eccellenza bresciana riconosciuta. Mi auguro – ha concluso il Presidente Mottinelli –  che i tavoli di progettazione concertata possano portare presto a importanti e concreti sviluppi per il Sistema Bibliotecario.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

12 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

12 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

12 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

13 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

14 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

14 ore ago