Incidenti, tangenziali e via Orzinuovi le più a rischio. Occhio il martedì dopo le 10

Di Elisabetta Bentivoglio – Il maggior numero di incidenti stradali avviene di martedì, dalle 10 alle 11 del mattino, nei pressi di un incrocio, e vede coinvolti automobilisti di sesso maschile compresi tra i 31 e i 50 anni. Questi i risultati del monitoraggio effettuato dalla Polizia Locale di Brescia e che riguarda gli incidenti avvenuti all’interno del comune capoluogo nel corso del 2014. Su un totale di 1072 incidenti, in 767 casi qualcuno è rimasto ferito, 19 con prognosi riservata, 279 senza feriti e 7 con esiti mortali (di cui 3 però da attribuire a malori quindi slegati dall’incidente). Rispetto ai 6 decessi del 2013 quindi, la mortalità in città per incidente stradale è diminuita di due unità “segno che le politiche messe in atto dalla Polizia Locale, che è la prima forza ad attivarsi per il rilievo di incidenti in città, stanno portando i frutti sperati”, ha commentato l’assessore alla Sicurezza, Valter Muchetti.

Tra le strade a maggior incidenza di sinistri il primato cittadino nel 2014 spetta alla tangenziale ovest (57), seguita da via Orzinuovi (44), via Milano (37), via Oberdan (27), via Valcamonica (26) e via Corsica (25), mentre al contrario la strada con il minor numero di scontri è via Roncadelle (1). Grazie a questi dati è possibile anche sfatare qualche falso mito, come ad esempio quello che vorrebbe il maggior numero di incidenti stradali nelle ore notturne. Se l’ora di maggior rischio è quella tra le 10 e le 11 con 82 sinistri, la successiva è dalle 12 alle 13 (81) mentre dalle 17 alle 18 sono successi 78 incidenti. Diversamente, nel corso della notte gli incidenti calano, dalle 3 alle 4 se ne sono verificati “solo” 8, che diminuiscono a 5 dalle 5 alle 6.

Il lavoro di mappatura georeferenziata messa in campo dalla Polizia Locale di Brescia, iniziata nel febbraio del 2012 e pienamente operativa solo dal 2014, ha consentito di tracciare una “mappa del rischio”, “fondamentale per attuare le politiche di sicurezza e prevenzione nell’ambito territoriale della città”, ha sottolineato il commissiario aggiunto responsabile del Nucleo Tecnologia Informatica, Zanotti. Il lavoro successivo alla mappatura dei sinistri consentirà alla Loggia di mettere in campo “politiche di prevenzione del rischio”, ha fatto sapere Muchetti, quali “uno studio più capillare della segnaletica orizzontale e verticale presente in quello specifico punto e che in taluni casi, se inefficiente o deteriorata, potrebbe aver influito sulla dinamica del sinistro”. “Lo abbiamo già fatto in via Gatti, dove in seguito a tre incidenti dalle conseguenze molto gravi, abbiamo implementato la segnaletica con esiti soddisfacenti – ha ricordato Muchetti –. Grazie a questo studio ora potremo farlo anche per tutti gli altri punti “critici” della città”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto…

2 minuti ago

▼ Comunità della Valtrompia, Giraudini presidente fino alle elezioni di giugno

Il caso politico è chiuso e la Comunità montana della Valtrompia ha scongiurato in extremis…

18 minuti ago

▼ Tragedia della povertà: giovane muore incastrato nel cassonetto degli abiti usati

Sono molti ancora i dettagli da chiarire nella tragica vicenda della morte di un uomo …

39 minuti ago

▼ Lascia le chiavi in auto e gliela rubano: chiede un passaggio e insegue il ladro

È bastato un attimo di distrazione perché un ladro riuscisse a sottrargli l'automobile. Il tentativo…

1 ora ago

▼ Maxioperazione antidroga in Trentino: arresti anche a Brescia

Maxioperazione antidroga in Trentino, che ha condotto all'arresto di 38 persone nell'ambito di un'indagine della…

2 ore ago

▼ Terrore a Orzivecchi, famiglia minacciata con la pistola e picchiata dai rapinatori in casa

Terrore a Orzivecchi, dove una famiglia è stata presa di mira da una banda di…

2 ore ago