Di Elisabetta Bentivoglio – Se l’accordo tra la Loggia e il cavatore Faustini andrà a buon fine, entro la fine del 2016 due terzi del parco delle Cave sarà a disposizione dei bresciani. Ad annunciarlo è stata l’assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia, Michela Tiboni nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche il sindaco Emilio Del Bono, l’assessore all’Ambiente, Gianluigi Fondra e il consigliere capogruppo del Pd, Fabio Capra.

“Presenteremo al Consiglio una proposta di piano attuativo su un comparto estrattivo in dismissione all’interno del parco delle Cave diviso in due parti, una a nord e l’altra a sud di autostrada e tangenziale dove attualmente sono presenti due laghi di cava – ha esordito Tiboni – . Su un totale di 680mila metri quadrati, 586mila saranno ceduti al Comune dopo essere stati risistemati, vale a dire dopo averli trasformati in parco pubblico di stampo naturalistico con tanto di percorso ciclopedonale e piantumazioni varie”.

I restanti metri quadrati, invece, saranno ulteriormente divisi. Nell’ate 20, quello più a sud, 12mila metri quadrati rimarranno di proprietà del cavatore che realizzerà una Rsa privata per l’assistenza agli anziani (9mila mq saranno occupati dalla struttura principale mentre sugli altri 3mila sorgeranno alloggi protetti per anziani). Per consentire l’accesso alla nuova Rsa, il cavatore si impegnerà anche a sistemare via Bove. Sempre sull’Ate 20, in prossimità della Rsa, sono presenti edifici oggi destinati agli uffici e al magazzino che verranno ampliati per 1000 mq e ospiteranno residenze e servizi terziari. A ciò si aggiungeranno anche 1.700 mq dove si realizzerà probabilmente un maneggio.

Nell’Ate 23, invece, quello più a nord, 800 mq saranno destinati alla creazione di attrezzature ricettivo-terziarie, quali ristoranti o strutture utili al parco, mentre 300 mq verranno anch’essi ceduti al Comune per la realizzazione della Casa del Parco.

Oltre agli interventi sopracitati, l’accordo prevede la sistemazione di tre vie limitrofe e utili all’accesso al parco e alla Rsa, in particolare via Bazoli, via Cerca e via Canneto, al quale si aggiunge la creazione di un percorso ciclopedonale sull’Ate 20, sul quale la tecnica di realizzazione è ancora da decidere tra una passerella permanente che colleghi le due sponde del laghetto o un percorso a terra che passi di fianco alla Rsa, anche se in quest’ultimo caso la strada si troverebbe su suolo privato ma asservito ad uso pubblico. La spesa totale che dovrà sostenere Faustini per la realizzazione dei lavori ammontano a circa 1.360.000 euro, al quale si aggiungono i 150mila euro del percorso ciclopedonale, mentre saranno a scomputo le opere su via Cerca, via Bazoli e via Bose per un ammontare di circa 550mila euro per la sistemazione delle strade e 150mila euro per la realizzazione della Casa del Parco.

“Si tratta di un passo in avanti molto importante per la realizzazione di un parco di cui si sta discutendo da trent’anni – ha commentato il sindaco – e questo per tre ordini di ragioni: innanzitutto se la convenzione andrà a buon fine due terzi del parco saranno a disposizione dei brewciani entro la fine del 2016, ma fattore ancora più importante sarà quello di aver fissato una data per la dismissione delle cave, cosa che fino ad oggi non era mai riuscita a nessuno”. E continua: “Si tratta di un cambio radicale rispetto al passato, dove prima si voleva realizzare la Cittadella del cemento (o dello Sport), ora sorgerà un vero e proprio parco naturalistico, proprio come ci chiede la città da decenni”. Anche l’assessore Fondra ha voluto esprimere la propria “soddisfazione per quest’importantissimo tassello messo nella direzione giusta – ha fatto sapere-. In questo modo non solo apriamo ad un progetto di guarigione del parco, ma lo facciamo anche con una metodologia che servirà da esempio anche per altre partite”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

2 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

3 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

3 ore ago