Categories: CronacaCuriose

Scuole Deledda e Calvino, dall’8 gennaio riprendono le normali lezioni

Domani, giovedì 8 gennaio, riprenderà il normale svolgimento delle lezioni nelle scuole Deledda e Calvino, interessate dai lavori di bonifica sulla base del progetto predisposto dagli uffici comunali e la cui esecuzione è stata appaltata all’impresa Fedele Di Donato di Teramo. Questa mattina l’attività scolastica era stata eccezionalmente sospesa perché si era deciso di eseguire un approfondimento sulla sicurezza dei percorsi di accesso agli istituti da parte di studenti, insegnanti e personale scolastico, mentre nel cantiere erano in corso alcune operazioni programmate.

 

Si è quindi svolta una riunione, alla quale hanno partecipato il dirigente scolastico Giorgio Becilli, il responsabile della sicurezza dei plessi scolastici Stefano Staro, il direttore generale del Comune di Brescia Alessandro Beltrami, il responsabile del procedimento Massimo Azzini, il direttore dei lavori Chiara Miele, il direttore operativo di cantiere Franco Mandonico, l’ispettore di cantiere Alberto Talenti e il titolare dell’impresa esecutrice Geremia Di Donato.

Dall’esame della situazione e del programma lavori, si è deciso di confermare, già dalla mattinata di domani, la normale ripresa dell’attività didattica, poiché sussistono tutte le condizioni di sicurezza previste nel progetto, con l’avvertenza, già comunicata all’Impresa esecutrice, di evitare lavori “in corso” nelle vicinanze degli ingressi/uscite degli istituti negli orari di inizio e fine dell’attività didattica.

E’ stata inoltre confermata, già da oggi, la presenza di una pattuglia della Polizia Locale per sorvegliare il transito dalla Deledda ai locali mensa che si trovano nel plesso Calvino, e viceversa, tra le ore 12,30 e le 14.

Il cantiere è stato avviato nel periodo prefestivo del mese di dicembre 2014. L’attuazione del progetto avverrà sulla base delle prescrizioni progettuali condivise in Conferenza dei Servizi da parte di Arpa, Asl di Brescia e Provincia di Brescia. Le prime operazioni hanno comportato l’allestimento delle recinzioni di cantiere e la rimozione di alberi e arbusti presenti sulle aree di pertinenza.

Nel periodo natalizio, con la collaborazione del Settore Ambiente della Provincia di Brescia, sono stati definiti più in dettaglio l’allestimento del cantiere e le modalità di lavorazione. Nei primi giorni del 2015 sono state eseguite le prime movimentazioni di terra.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

4 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

4 ore ago