La scuola Bettinzoli è stata oggetto di un intervento di riqualificazione visto che versava in uno stato di totale degrado, imbrattato da graffiti disegnati da vandali e scritte di ogni genere. All’operazione di recupero dei muri, effettuata dai componenti dell’Associazione “True Quality”, ha partecipato il Comune di Brescia, con la piena condivisione e approvazione dell’istituto scolastico, sostenendo le spese vive come l’acquisto della vernice per la pittura, degli spray e dei pennelli.

 

Questo intervento rappresenta solo una parte delle più complesse azioni che fanno capo al progetto finalizzato ad assicurare il decoro urbano, connesso con il tema dell’educazione alla legalità. Per questo motivo, da diversi anni l’amministrazione comunale ha deciso di collocare, nei percorsi educativi proposti alle scuole, anche il tema del “writing”, servendosi proprio della collaborazione e dell’ausilio dell’associazione “True Quality”.

Durante questi incontri vengono illustrate non solo le conseguenze penali del fenomeno dell’imbrattamento per i minori, ma anche gli effetti che ne derivano a livello ambientale (in ragione della quantità di solventi altamente inquinanti necessari per ripulire le superfici) e sotto il profilo economico, con evidenti ricadute negative sulle risorse pubbliche.

Più in generale l’obiettivo del progetto è dare spazio alla creatività e all’espressività dei giovani attraverso la concessione di spazi pubblici all’associazione “True Quality” per consentire la realizzazione di graffiti decorativi a ragazzi, anche minori, che facciano parte della stessa associazione. È necessario sottolineare che, dal punto di vista repressivo, è forte l’impegno del Comando della Polizia Locale che ha portato al deferimento all’autorità giudiziaria di oltre quaranta persone, di cui metà erano minori.

La modalità di riqualificazione adottata alla scuola Bettinzoli è stata utilizzata con successo in altre parti della città e sarà adottata ancora in futuro. Il Comune ha infatti presentato una domanda per partecipare a un bando regionale per la riqualificazione urbana degli immobili pubblici e la prevenzione sociale di un determinato quartiere. In questo progetto, tra le varie azioni previste (psicologo, artisti internazionali, eccetera), spicca proprio la realizzazione di graffiti decorativi di qualità al fine di rigenerare gli spazi degradati.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: graffiti

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

10 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

10 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

10 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

11 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

12 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

12 ore ago