Rete bibliotecaria, Mottinelli: un’eccellenza da valorizzare

Il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha convocato quest’oggi, giovedì 18 dicembre, la Consulta della Rete Bibliotecaria Bresciana. Al tavolo erano presenti i consiglieri provinciali Nini Ferrari e Laura Parenza e i rappresentanti dei 7 sistemi bibliotecari del territorio.

"Tra i temi importanti del mandato elettorale era presente anche quello della Rete Bibliotecaria – ha dichiarato il presidente -. Anche se il periodo che stiamo vivendo è pieno di incertezze e di preoccupazioni, la Provincia è a disposizione dei Comuni per garantire servizi importanti ai cittadini. E uno di questi è proprio il nostro sistema di rete bibliotecaria, un modello non solo per le altre Province, ma credo anche per le altre Regioni Italiane".

I rappresentanti del sistema bibliotecario hanno accolto con favore le parole del presidente, che ha ribadito la volontà di farsi carico delle riflessioni e delle preoccupazioni emerse durante l’incontro, sottolineando quanto la Rete Bibliotecaria non "faccia solo cultura", ma offra un servizio importante per la comunità: "Proprio per questo non fa più parte del settore cultura, ma è stata collocata ora all’interno dell’area provinciale Innovazione e Territorio".

"La biblioteca non è solo luogo di cultura – ha sottolineato Laura Parenza – ma un punto di incontro importante per un territorio comunale, un punto di riferimento che sa promuovere diverse azioni per la comunità, un punto di ascolto e di socializzazione".

"Il coinvolgimento del Comune di Brescia, all’interno del sistema, e delle Province limitrofe alla nostra possono portare alla definizione di nuovi servizi tecnologici – ha continuato Mottinelli – e a far crescere le possibilità di accedere a finanziamenti esterni per poter costruire nuove progettualità. I possibili tagli annunciati per il prossimo anno non ci consentono purtroppo di poter pensare di investire grandi risorse in questo settore, ma siamo di fronte a un’eccellenza riconosciuta che sono certo riusciremo a valorizzare".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, era in prova e continuava a spacciare: 57enne bresciano ai domiciliari

Era in prova. Ma evidentemente non l'ha superata... Un 57enne bresciano, pregiudicato, è stato infatti…

12 minuti ago

▼ Rezzato, Garda Uno sconfitta: no al risarcimento da 50 milioni per la discarica

Le casse del Comune di Rezzato, e dunque le tasche dei cittadini, sono salve. Il…

15 minuti ago

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

2 ore ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

2 ore ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

2 ore ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

2 ore ago