Categories: Cultura

Torna in piazza Vittoria il mercato biologico

Ultimo appuntamento annuale con “Meglio Bio in Piazza”: domenica 7 dicembre dalle 9.30 alle 19 l’ormai tradizionale manifestazione itinerante, che ritornerà per la seconda volta nella prestigiosa cornice di piazza Vittoria, chiamerà a raccolta consumatori e appassionati proponendo il mercato biologico, degustazioni e incontri con i produttori. Inoltre, in collaborazione con la cooperativa Cauto, aderente anch’essa al Des (Distretto di Economia Solidale) di Brescia, sarà possibile visitare una mostra sugli stili di vita.

 

“Meglio Bio in Piazza”, manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici “La Buona Terra” in collaborazione con il Comune di Brescia, prevede un’ultima domenica di festa all’insegna del biologico. Il programma dell’iniziativa comprende il mercato allestito da un gruppo di più di 20 espositori provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde ed extra-lombarde, che consentiranno ai visitatori di acquistare le eccellenze bio a chilometro zero. In primo piano saranno presenti le produzioni tipiche del territorio come vini ed olio di oliva extravergine del lago di Garda, formaggi delle valli bresciane e varesine e parmigiano del basso mantovano, ortofrutta, marmellate e miele, conserve di verdure e succhi, prodotti da forno dolci e salati, passando per gli agrumi di Sicilia, le erbe, le tisane e altro ancora. Non mancherà tuttavia un’area “non food” dedicata all’artigianato eco-sostenibile del territorio lombardo, con particolare riferimento ai prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo come l’abbigliamento, la teleria per la casa, gli oli essenziali e i prodotti per la bioedilizia.

Alla realizzazione della manifestazione del 7 dicembre collaborerà, insieme all’associazione “La Buona Terra”, la cooperativa sociale Cauto onlus. Entrambe le realtà sono aderenti al Distretto di Economia Solidale (Des) di Brescia (www.desbrescia.org). La cooperativa Cauto, in particolare, ha curato la realizzazione della mostra sugli stili di vita dal titolo “Vorrei averci pensato prima”, che sarà esposta nell’ambito di “Meglio Bio in Piazza”.

A completare il programma le degustazioni, sia per la colazione che per l’aperitivo e la merenda, offerte dai produttori, con i quali i cittadini potranno confrontarsi per approfondire la propria conoscenza sul mondo del biologico. Informazioni: www.labuonaterra.it – info@labuonaterra.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

11 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

14 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

14 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

14 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

14 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

14 ore ago