(e.b) Entro il 2016 il volto di via Chiusure e via Volturno cambierà grazie alla ridefinizione dell’area Ex Cidneo. Il progetto era già stato discusso e presentato nel 2005 dal Consiglio Comunale la cui Giunta aveva approvato il primo progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione a scomputo, ma solo con la variante al piano attuativo approvato dalla giunta Del Bono il 7 ottobre scorso, “quella che oggi è un’area dismessa diventerà un nuovo punto nevralgico per il quartiere – ha spiegato il sindaco Del Bono – con una piazza, un centro civico, una ventina di parcheggi e un’area verde che lo circonda”.

Diverse le novità rispetto al progetto datato 2005, in particolare “il nuovo impianto progettuale del centro civico distribuisce le slp di progetto all’interno di un solo piano e l’ingresso della struttura verrà traslato a sud-ovest, verso la piazza antistante la chiesa e in direzione dei percorsi di accesso da via Chiusure – ha illustrato l’assessore all’Urbanistica, Michela Tiboni -. La superficie complessiva di 670 metri quadrati verrà ripartita tra ufficio anagrafe (97 mq), uffici per i servizi sociali (233,70 mq che ospiteranno un consultorio e servizi alla persona in genere),e la nuova biblioteca di quartiere (342,60 mq)”.

L’edificio, che dovrà essere pronto entro il 2016, avrà anche una nuova veste ecologica, “essendo la copertura e il prospetto lungo via Volturno ricoperta di un tetto verde che, oltre alla riduzione dei consumi energetici, consente un ambientamento particolarmente attento all’integrazione dell’edificio con il verde del parco”.

Anche la zona preposta al parcheggio delle auto, che consentirà la sosta ad una ventina di veicoli, verrà modificata e livellata alla stessa altezza della piazza e della sede del Centro Civico, così come sarà allungata rispetto al progetto originale anche la piazza antistante, “così da dare continuità ad un unico livello anche agli spazi esterni”. Spazi esterni che sono già in fase di lavorazione e che dovrebbero essere fruibili dalla cittadinanza già “entro la primavera del 2015, mentre per la realizzazione del Centro Civico si dovrà attendere fino all’anno successivo”, ha promesso il sindaco. Nel progetto dell’area esterna, realizzata in pietra e calcestre, un capitolo notevole riguarda l’illuminazione, realizzata “con ottiche al led a basso consumo energetico che garantirà un effetto molto scenografico”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

9 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

9 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

9 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

9 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

10 ore ago