Il 23 settembre il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha nominato il primo Digital Champion italiano: Riccardo Luna. Si tratta di una figura (http://digitalchampions.it) voluta dall’Unione europea con il compito di favorire la digitalizzazione della società. Due mesi dopo, quindi, Luna ha presentato i primi cento “Digital Champion” che nei rispettivi Comuni italiani lo coadiuveranno a svolgere tre compiti: sensibilizzare le amministrazioni locali sui temi della banda larga, del wi-fi, degli open data e della trasparenza; promuovere l’innovazione digitale nelle piccole imprese; diffondere progetti di alfabetizzazione digitale per bambini ed anziani.

Per Brescia la figura scelta è quella di Raimondo Bruschi, pioniere informatico, imprenditore, visionario e oggi anche presidente dell’associazione Smart city (che comprende Comune, Camera di commrcio, Università, Brescia infrastrutture e A2A). Anche lui, come già fa su altri fronti, si dedicherà gratuitamente alla causa, portando la voce del territorio bresciano fino a Roma, oltre che su Facebook.

La presentazione ufficiale del nuovo digital champion bresciano si è tenuta questo pomeriggio in Broletto alla presenza del presidente Pierluigi Mottinelli, del direttore Innovazione Raffaele Gareri e di tutti i media locali. Un’occasione per far conoscere la nuova figura ma anche per sottolineare “la stretta relazione con la Provincia, partner ideale nell’approccio singolo e strutturato ai singoli comuni”.

Bruschi in particolare ha rivolto un appello “a tutti i cittadini delle nostra provincia affinché si propongano per portar la voce digitale in ogni singolo comune, segnalando la propria disponibilità sul sito web principale (http://digitalchampions.it), per poter arrivare velocemente ad un copertura capillare del Bresciano”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

8 minuti ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 minuti ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

31 minuti ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

56 minuti ago

▼ Presunti abusi su bimba di 5 anni, 19enne italiano finisce ai domiciliari

Le accuse sono chiarissime e pretendono che si faccia chiarezza su quanto accaduto nella serata…

1 ora ago

▼ Desenzano, 23enne austriaco fa pipì al pronto soccorso e lo devasta, poi se la prende con I Carabinieri

Ancora un episodio di ordinaria follia nei pronto soccorso della provincia di Brescia. Stavolta è…

2 ore ago