Categories: CronacaPolitica

Tav, il Presidente Mottinelli chiede proroga dei termini per approvazione del progetto

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, in accordo con i sindaci interessati alla Linea ad Alta Velocità, ha invitato un’istanza al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ai Ministri Maurizio Lupi e Gianluca Galletti e ai consiglieri regionali per chiedere l’interruzione dei termini per il deposito delle osservazioni e l’approvazione del progetto relativamente al lotto funzionale Brescia – Verona.

Dopo l’incontro con i sindaci dei comuni coinvolti dalla T.A.V. è infatti emersa la necessità di avere a disposizione maggiori informazioni, prima di procedere a un’obiettiva valutazione dell’opera.

“Come sottolineato nel corso della riunione, avvenuta a Palazzo Broletto  la scorsa settimana, a oggi non possiamo sapere quali ricadute economiche abbia il Sistema Brescia con la realizzazione della Linea ad Alta Velocità – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli –  Provincia e Comuni, insieme, hanno così deciso di chiedere una proroga dei termini”.

A causa del  mutamento dello scenario antropico dei territori interessati, di una carenza di dati e di riferimenti certi sull’attualità del modello di esercizio, è impossibile procedere alla compatibilità del progetto rispetto alla nostra provincia.

“L’obiettivo di assicurare un sostenibile inserimento dell’infrastruttura ferroviaria – chiarisce il Presidente nella lettera – non può prescindere da un’attenta analisi dello stato attuale. Stiamo parlando di un progetto, le cui stime risalgono al 2002. Tali riferimenti sono oggi superati in ambito demografico, socio-economico, normativo e organizzativo.”

E’ necessaria dunque una nuova analisi di studio e un aggiornamento degli scenari dell’opera, in modo da poter individuare ipotesi e relazioni per connettere in modo positivo e organizzato il Sistema Brescia.

Il Presidente Mottinelli parteciperà ad un incontro con il Presidente del Consiglio ed il suo staff, previsto a Roma il prossimo 26 Novembre, nell’interesse di tutte le Amministrazioni dei 23 Comuni interessati dall’Opera, oltre al Comune capoluogo, con l’auspicio che la richiesta trovi favorevole accoglimento e positivo riscontro. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

16 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

17 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

17 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

18 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

18 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

19 ore ago