Categories: CronacaNera

Reati in città, Del Bono promette tolleranza zero in stile Giuliani

(e.b) Diminuiscono i reati in città, ma non i furti in appartamento. Questo il dato che esce dai numeri elaborati dalla Prefettura sulla città di Brescia e presentati quest’oggi in Loggia. In linea con i risultati emersi dall’indagine condotta dal Sole24Ore, i dati della Prefettura dimostrano un progressivo aumento delle operazioni di controllo e sorveglianza del territorio, in particolare verso la repressione dell’accattonaggio e dei servizi antiprostituzione, ma anche della lotta all’inciviltà urbana. Un risultato positivo al quale si è arrivati “grazie ad una risposta unitaria e coordinata tra le varie forze dell’ordine che hanno lavorato in modo sinergico all’obbiettivo – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza, Valter Mucchetti – ma anche grazie ad un’opera di educazione civica portata avanti dalla Polizia Locale nelle scuole bresciane i cui risultati si vedranno progressivamente nel tempo”.

Il lavoro degli agenti della Municipale è proseguito sostanzialmente con gli stessi obbiettivi del passato, anche se con uno spostamento di personale dagli uffici alla strada, come richiesto espressamente dal sindaco Del Bono. “Sono convinto che la presenza fisica degli agenti sul territorio, nei quartieri, specie quelli più problematici come via Milano o la stazione ferroviaria, sia fondamentale per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini le cui paure non devono essere stigmatizzate come psicosi, ma vanno invece ascoltate e comprese per trovare una soluzione”, ha spiegato Del Bono.

Per quanto riguarda la crescita del numero di furti in abitazione (+6,2 per cento), pur in linea con i dati nazionali, il sindaco ha assicurato “che il Comune, pur non essendo soggetto titolare in materia di sicurezza, metterà in campo tutte le azioni necessarie per contrastare il fenomeno”. Tolleranza zero alla Rudolf Giuliani (ex sindaco di New York, ndr) anche verso l’inciviltà e il degrado urbano, “che genera nuova inciviltà e degrado se lasciato proliferare, oltre a contribuire a aumentare l’insicurezza dei cittadini”.

Nonostante i numeri siano positivamente negativi, per il sindaco Del Bono non è tempo di abbassare la guardia, “anzi, controlli e servizi preventivi verranno implementati anche grazie alla proficua collaborazione tra le varie forze dell’ordine – ha fatto sapere – esistono continui margini di miglioramento ed è a questi che guardiamo per il futuro della nostra città”. Rispondendo alle preoccupazioni sempre vive della Lega Nord nei confronti del binomio stranieri-sicurezza, il sindaco ha chiarito: “La tradizionale accoglienza della città di Brescia nei confronti dei migranti non verrà meno ma questo non significa che ci sia spazio per la tolleranza nei confronti degli stranieri che delinquono , tant’è che invito chiunque a denunciare alle forze dell’ordine atti di criminalità verso i quali non saremo morbidi. L’obbiettivo è che Brescia diventi sempre più una città inospitale per i delinquenti, di qualsiasi razza o colore”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

29 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

39 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

1 ora ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

2 ore ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

2 ore ago