Categories: Cronaca

Pensionati in mobilitazione: i sindacati promuovono un presidio per giovedì 20

Pensionati in mobilitazione: Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil promuovono un presidio per giovedì 20, dalle 9 alle 11.30, in città, a Largo Formentone. Una mobilitazione finalizzata a chiedere attenzione sui problemi della popolazione pensionata ed anziana, che, "ancora una volta, rischiano di essere trascurati", scrivono in una nota congiunta.

DI SEGUITO IL COMUNICATO UFFICIALE

Molte sono le emergenze che il paese affronta, verso le quali i pensionati e le organizzazioni che li rappresentano hanno sempre mostrato grande attenzione. “Priorità a lavoro, sviluppo e occupazione”: Spi, Fnp e Uilp lo hanno ribadito più e più volte, nella convinzione che sia interesse di tutti affrontare le difficoltà generali, legate alla crisi economica. Non possono, però, essere continuamente derubricati dall’agenda politica, interventi rivolti ad alcuni problemi specifici dei pensionati. Molti anziani vivono con bassi redditi (a Brescia, la media è di 881 euro e il 65% dei pensionati riceve un assegno inferiore ai 1.000 euro); i meccanismi di rivalutazione delle pensioni, inoltre, non tutelano dal progressivo impoverimento.

Carenze strutturali del welfare, come quelle del sistema sanitario o l’assenza di adeguate politiche per l’assistenza e la non autosufficienza acuiscono le difficoltà, rendendo difficile, per alcuni anziani, l’accesso a servizi fondamentali. Si aggiunge una pressione fiscale nazionale e locale in crescita, che tocca pesantemente le pensioni italiane, da più fonti indicate come le più tassate dell’area OCSE.

In questo contesto, la scelta di escludere dal bonus di 80 euro i pensionati con assegni bassi, appare inaccettabile. Si tratta di problemi che Spi, Fnp e Uilp hanno segnalato, nei mesi scorsi, attraverso incontri con i rappresentanti delle istituzioni, presidi, manifestazioni.

Un atteggiamento – quello dei pensionati – con tratti fortemente costruttivi: Spi, Fnp e Uilp hanno promosso,unitariamente, in tutta la provincia, decine di assemblee nelle quali sono intervenuti i pensionati per discutere e fare conoscere le proposte concrete di Cgil, Cisl e Uil su fisco e pensioni. Tra queste, la necessità di individuare un nuovo meccanismo di rivalutazione, modificare la legge Fornero inserendo strumenti di flessibilità non penalizzanti e la richiesta di un serio piano per il contrasto dell’evasione fiscale, indispensabile per recuperare risorse.

Ora, è necessario che queste proposte vengano ascoltate. Per sostenere queste richieste e informare i cittadini, è stato indetto il presidio di giovedì.  Nel corso della mattinata, una delegazione delle organizzazioni sindacali incontrerà il Prefetto per esporre le necessità emergenti e chiedere l’attenzione del Governo.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

29 minuti ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

3 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

3 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

4 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

4 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

4 ore ago