L’ingegno al servizio della truffa, ai danni di una coppia di anziani ultraottantenni. Fa male dover scrivere, ancora una volta, di un episodio che vede come vittime anziani indifesi che vivono da soli. L’ultimo caso è avvenuto lunedì mattina in via Salvemini a Mompiano.

Erano circa le dieci quando la truffa architettata da una coppia di giovani dall’accento italiano è andata in scena. Uno dei due si è intrufulato in un’abitazione da una finestra aperta, quella del bagno dove c’erano i panni ad asciugare. Dopo aver prelevato due cornici fotografiche, l’uomo è uscito e si è presentato alla porta di casa vestito da agente di polizia locale, dicendo di aver recuperato la refurtiva di un furto appena verificatosi. La coppia di anziani, 88 anni lui e 86 lei, l’ha fatto entrare, fidandosi ciecamente. Poco dopo alla porta ha suonato un finto tecnico del gas alla ricerca di una ipotetica fuga, confermata dal vigile. A quel punto l’agente ha chiesto al padrone di casa di controllare se mancava qualcosa d’altro oltre alle cornici, e poi di verificare se alla vicina era capitata la stessa cosa. Con l’aria momentaneamente libera, i due truffatori hanno potuto velocemente prelevare il denaro contante, circa 500 euro, e i monili in oro. Quando l’uomo è riapparso i due si sono congedati. 

I fatti sono raccontati sulle colonne di Bresciaoggi. Il furto è stato scoperto poco dopo, e la denuncia è arrivata solo al rientro a casa della figlia della coppia.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: mompiano

Recent Posts

▼ Ambiente, dalla Regione 6 milioni di euro alle imprese per svecchiare il parco auto

Aprirà nella giornata di domani, martedì 14 maggio, il bando regionale da 6 milioni di…

5 ore ago

▼ Tassoni lancia sul mercato Il bitter del lago (di Garda)

La nuova era Tassoni, inaugurata lo scorso anno in occasione della celebrazione dei 230 anni…

6 ore ago

Mattarella “La pace si costruisce a partire dalla vita di ogni giorno”

ROMA (ITALPRESS) – “Siete testimoni di impegni positivi, di solidarietà. “Testimoni”. Perchè espressione di generosità,…

6 ore ago

▼ Sicurezza, il Pd: troppa violenza a Rovato, servono risposte, non annunci

In seguito agli ultimi episodi di violenza avvenute nel territorio comunale (con tre risse e…

6 ore ago

▼ Pallavolo maschile, la Consoli conquista la Coppa Italia

Maturità ed esperienza in una metà campo, freschezza esplosiva nell’altra: questi gli ingredienti della 27^…

9 ore ago

Superbonus, Tajani “Nessuna lite con Giorgetti”

ROMA (ITALPRESS) – “Non abbiamo mai litigato, voglio solo vederci chiaro: nella nostra civiltà giuridica…

10 ore ago