Categories: Cronaca

Palazzolo, senza patente e assicurazione non si fermano all’alt: fermati in tre

Non si sono fermati all’alt degli agenti e si sono dati alla fuga su un’auto non assicurata e non revisionata, lanciata a folle velocità, ma, grazie anche alla collaborazione di alcuni cittadini, sono stati bloccati e denunciati. Protagonisti della vicenda un marocchino di 38 anni, residente a Pontoglio, che guidava senza patente e due immigrati clandestini, un marocchino di 30 anni ed un tunisimo di 25, che viaggiavano come passeggeri. I fatti risalgono a venerdì 31 ottobre, quando, attorno alle 11.20, i tre stavano viaggiando su una Fiat Stilo in via Pontoglio verso Palazzolo.

Lungo la strada erano appostate, per un normale controllo, due pattuglie della Polizia Locale di Palazzolo. Avendo la prima rilevato, attraverso la strumentazione laser, l’assenza di regolare assicurazione, la seconda, a distanza di alcune centinaia di metri, ha intimato l’alt alla vettura, che tuttavia ha accelerato e si è data alla fuga, innescando così un inseguimento da parte degli agenti.

 La corsa della Stilo si è conclusa poco dopo contro il muretto di una fabbrica di via Piantada, dove il conducente è stato bloccato, ma da dove i due passeggeri hanno cercato di far perdere le loro tracce fuggendo nelle campagne circostanti. Ma la loro fuga non è durata a lungo: uno dei due è stato bloccato quasi immediatamente da un agente della Locale, mentre l’altro è stato raggiunto poco dopo da una seconda pattuglia, accorsa nel frattempo sul posto.

 Determinante l’aiuto dei residenti della zona. Alcuni di loro infatti hanno fornito indicazioni agli agenti per individuare i due fuggitivi, mentre altri hanno facilitato il passaggio fra i campi dell’auto di servizio della Polizia Locale alzando le sbarre che normalmente delimitano i tracciati attorno ai campi.

Al proprietario del veicolo sono state date sanzioni per mancanza di assicurazione e di revisione, per mancato fermo all’alt, velocità pericolosa e mancato possesso della patente di guida. I due passeggeri, invece, entrambi irregolari, senza fissa dimora e con precedenti penali, sono stati condotti in Questura a Brescia per la fotosegnalazione. Il marocchino di 30 anni, inoltre, è stato denunciato a piede libero per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché per inottemperanza al decreto di espulsione dello Stato Italiano, mentre il tunisino di 25 anni è stato denunciato a piede libero per inosservanza delle norme sull’immigrazione.

 “L’attività di controllo con la nuova strumentazione in dotazione alla Polizia Locale sta dando i risultati attesi, non solo sul versante delle violazioni alle norme sulla circolazione stradale, ma in generale sulla prevenzione di crimini, con l’individuazione di comportamenti antisociali o contrari alle più normali norme di convivenza – dichiara il sindaco di Palazzolo, Gabriele Zanni, in merito alla vicenda -. Un plauso all’encomiabile impegno ed alla professionalità del Comandante, Claudio Modina, della nostra Polizia Locale ed agli agenti impegnati nell’operazione. Positiva anche la collaborazione prestata da alcuni cittadini”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

14 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

15 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

15 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

16 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

16 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

17 ore ago