Categories: Cultura

Mozart a Brescia: al Grande arriva il Don Giovanni

La Stagione d’Opera continua nei giorni 7 e 9 novembre con Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart che manca da Brescia dal 2006.
Dramma giocoso in due atti, Don Giovanni è la seconda delle tre opere italiane che il compositore salisburghese scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte (che a quel tempo era al servizio dell’Imperatore d’Austria). Nel corso degli anni il Don Giovanni mozartiano divenne sempre più celebre, tanto da diventare l’opera per eccellenza dell’Ottocento romantico.

È il celeberrimo regista d’opera inglese Graham Vick a firmare questo nuovo allestimento che vede impegnati nel cast i giovani vincitori del 65° Concorso As.Li.Co.. Con la sua regia Graham Vick provoca lo spettatore e lo spinge ad una riflessione sulla dissolutezza del personaggio, giocando sulle note di Mozart che già allora voleva essere ed è stato musicalmente un provocatore per la cultura del tempo.

Direttore artistico della Birmingham Opera Company, Graham Vick collabora da anni con i principali teatri nazionali e internazionali tra cui Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan Opera di New York, Royal Opera House, Covent Garden di Londra, oltre ai teatri di Monaco, Parigi e Chicago e con le più insigni bacchette (Riccardo Muti, Bernard Haitink, Zubin Mehta, Andrew Davis).

Per la direzione d’orchestra di questo Don Giovanni è stato scelto il giovane direttore spagnolo Josè Luis Gomez Rios che nel 2010 si è aggiudicato il primo premio all’International Sir Georg Solti Conductor’s Competition di Francoforte ed è stato subito chiamato a collaborare con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra dove tuttora lavora. Alla coproduzione di quest’opera partecipano, oltre ai Teatri del Circuito Lirico Lombardo anche I Teatri di Reggio Emilia, il Teatro Pergolesi Spontini di Jesi, il Teatro dell’Aquila di Fermo e il Teatro Comunale di Bolzano.

I biglietti per entrambe le recite del 3 e del 5 ottobre sono esauriti. La Biglietteria del Teatro Grande è comunque aperta dal martedì al venerdì 13.30-19.00, sabato 15.30-19.00, domenica 13.30-15.30.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sirmione, pesca grossa di siluri: preso un pesce lungo 2 metri e 40

Ben 260 chilogrammi di pesci siluro pescati, di cui uno pesante una settantina di chilogrammi…

3 ore ago

▼ Rezzato, adulti seduti allo skatepark gli impediscono di giocare: 11enni vanno dalla Locale

Per una volta non sono stati gli adulti a chiamare la Polizia locale per colpa…

4 ore ago

▼ Coccaglio, controlli straordinari in stazione e in piazza: in quattro sorpresi con la droga

E' significativo il bilancio dei controlli straordinari antidroga effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia locale…

4 ore ago

▼ Brescia, 40enne libico preso con coca, eroina e un coltello

Un 40enne di origine libica, ufficialmente senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, è…

4 ore ago

▼ Rovato, la lite al bar finisce a bottigliate: un cliente ferito alla testa

Ancora violenza a Rovato. Dopo i casi dello straniero ferito con un machete all'esterno di…

4 ore ago

▼ Elezioni comunali, nel Bresciano 301 candidati per 144 posti da sindaco

E' ufficiale, salvo ricorsi e cancellazioni, l'elenco dei candidati sindaci alle elezioni comunali dell'8 e…

5 ore ago