Finanziamenti alla cultura, Bordonali contro Castelletti: uscita fuori luogo

"È davvero incomprensibile e totalmente fuori luogo l’uscita del vicesindaco di Brescia: in un momento in cui tutti gli enti locali dovrebbero fare fronte comune contro i tagli imposti dallo Stato centrale, ci ritroviamo costrette a rispondere a delle critiche che non hanno né capo né coda". Queste le parole di Simona Bordonali e Cristina Cappellini, rispettivamente assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione e assessore alla Cultura della Regione Lombardia, in merito alle critiche avanzate dal vicesindaco di Brescia sui tagli alle realtà culturali del territorio.

“Capiamo che il vicesindaco Castelletti si senta in imbarazzo per la situazione: in effetti è difficile difendere un Governo che impone tagli lineari indiscriminati sia per gli enti virtuosi che per gli enti che sprecano. Dovrebbe tuttavia avere l’onestà di ricordare che questi tagli non sono stati decisi dalla Regione, ma da Matteo Renzi, proprio colui che ha fatto la campagna elettorale per il sindaco di Brescia. Questa scellerata decisione del governo, se confermata, porterà nelle casse della regione 1 miliardo di euro in meno. Soldi che avremmo preferito destinare alle realtà culturali e all’eliminazione totale del ticket sanitario per i lombardi" hanno dichiarato Bordonali e Cappellini.

"Troviamo inoltre istituzionalmente scorretto che il vicesindaco abbia da ridire sulle scelte della Regione. Potremmo anche noi contestare al Comune di Brescia alcuni finanziamenti che riteniamo meno prioritari rispetto a quelli culturali. È bene che anche Laura Castelletti sappia che i lombardi ogni anno mandano allo Stato centrale circa 50 miliardi di euro che non tornano sul territorio. Con questi soldi potremmo finanziare ampiamente tutte le realtà e tutti progetti culturali che vogliamo" hanno concluso gli assessori regionali. "Per questo una delle priorità massime della Regione sarà promuovere il referendum per la Lombardia a statuto speciale".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

17 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

17 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

17 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

18 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

19 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

19 ore ago