Categories: Politica

Assemblea Presidenti Province, Mottinelli (Pd): impossibile svolgere le nostre funzioni

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha partecipato all’Assemblea dei Presidenti delle Province, a Roma, presieduta dal Presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Pastacci, con la partecipazione  del Presidente dell’Anci, Piero Fassino. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulla drammatica situazione finanziaria in cui versano i Comuni e le Province italiane, tale da pregiudicare la stessa operatività degli enti appena rinnovati.

Nel pomeriggio, una delegazione di sindaci guidati da Piero Fassino, con il Presidente della Provincia di Mantova, Alessandro Pastacci,  ha incontrato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio,  il Sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa e il Ministro agli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta.

Dal confronto sono emerse forti differenze sulla sostenibilità delle stime dei tagli presentati dal Governo e quelle evidenziate dai rappresentanti degli Enti Locali. L’incontro è stato aggiornato al prossimo martedì, al fine di determinare quale sarà lo sforzo richiesto dagli Enti Locali nel concorrere agli obiettivi della finanza pubblica.

”Dal 2010 a oggi – dichiara il Presidente Mottinelli –  la Provincia di Brescia ha subito tagli di parte corrente per circa 40 milioni di euro e nel 2017, se saranno mantenute le previsioni contenute nella legge di stabilità,  subiremo tagli per oltre 102 milioni. Un dato drammatico, che ci interroga  sulla possibilità di svolgere appieno le nostre funzioni. Dal 13 Ottobre ad oggi, la situazione è radicalmente cambiata: gli ulteriori tagli che il Governo ha inserito  nella legge di stabilità  potrebbero addirittura mettere in discussione il regolare proseguimento dell’anno scolastico (manutenzione e riscaldamento degli Istituti delle Scuole Secondarie), nonché gli interventi previsti dal Piano Neve. In occasione della seduta del Consiglio Provinciale del prossimo 3 novembre  -prosegue Mottinelli – presenterò lo scenario che si sta delineando e che, allo stato attuale, potrebbe compromettere l’assunzione da parte delle Province delle ulteriori  deleghe dalla  Regione Lombardia. Il Governo ha ribadito che le Province sono chiamate alle sole funzioni fondamentali, previste dalla 56, prevedendo per i dipendenti in esubero la mobilità all’interno del personale dello Stato:situazione aggravata ancor di più dal divieto delle assunzioni a tempo determinato, comprese quelle dirigenziali, condizione che irrigidisce la possibilità per le Province di interpretare il nuovo ruolo".

Per Mottinelli, nell’ambito della condivisa idea del riordino delle Autonomie Locali, la Provincia di Brescia intende rappresentare la “Casa dei Comuni”, ma  tale ruolo potrebbe  essere messo a rischio  a causa dei tagli che il Governo si appresta ad approvare. 

“C’è piena responsabilità da parte di tutti i nuovi Amministratori delle  Province per  il  ruolo di servizio e coordinamento alle attività dei Comuni che si è deputati a svolgere –  conclude il Presidente Mottinelli  – chiediamo di poterlo espletare così come la legge Delrio ci ha proposto di fare.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

21 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

48 minuti ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

56 minuti ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

1 ora ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

2 ore ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

3 ore ago