Categories: Cronaca

Campeggiatori di Sebino e Garda in corteo in città: “Pronti a gesti clamorosi”

Alcuni erano cittadini, altri arrivavano dalla provincia, altri ancora da città limitrofe, da Milano, dalla Brianza, o da più lontano, persino dall’Emilia. Per una volta non si sono messi in strada per raggiungere i nostri laghi, quello d’Iseo e il Garda, bensì per protestare contro ciò che i comuni, sotto la spinta della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, stanno cercando a fatica di far rispettare, cioè le regole che normano la presenza di bungalow e roulotte fisse a pochi passi dal lago.

La protesta è partita ormai più di anno fa, quando iniziarono i sopralluoghi della Soprintenza nei campeggi per controllare le strutture accessorie posizionate dai campeggiatori e spesso "tollerate", da comuni e proprietari delle strutture. In poche parole queste strutture, avendo perso la natura di provvisorietà sarebbero a tutti gli effetti abusi edilizi, e dunque andrebbero abbattute. Stessa sorte toccherebbe a quelle troppo vicine al lago, che non rispetterebbero le distanze minime dalle acque. I campeggiatori la pensano diversamente, e citano una legge regionale del 1959 e una modifica alla legge 380 approvata dal parlamento a maggio, la quale diversifica la natura degli allestimenti all’aria aperta dalle costruzioni edilizie vere e proprie.

La battaglia legale ha portato i proprietari di 13 campeggi a fare ricorso al Tar: la decisiva sentenza è attesa per dicembre. Ieri i campeggiatori, che un anno fa marciarono a Iseo (leggi la notizia) hanno ripetuto la protesta avendo come destinazione finale gli uffici delle Belle Arti in via Calini. La protesta non si è esaurita con la marcia di ieri (da via San Zeno, dove è partito il corteo, a via Calini): il prossimo 30 novembre, sempre a Brescia, ci sarà una nuova e più massiccia manifestazione.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

10 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

10 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

10 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

10 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

11 ore ago