Una tavola rotonda dedicata al tema del Benessere Interno Lordo (BIL) anticipa l’edizione 2014 della Rassegna della Microeditoria, dedicata alla piccola e media editoria indipendente, italiana, in programma a Chiari dal 7 al 9 novembre negli spazi liberty di Villa Mazzotti.

In programma alla Fiera del Libro di Brescia per domenica 5 ottobre alle 19 l’incontro, organizzato dall’associazione culturale clarense L’Impronta, vede al centro “la felicità oltre il PIL”, tematica che farà anche da filo conduttore alle presentazioni e agli incontri con i Grandi Ospiti durante la kermesse autunnale. Un concetto, quello del BIL, che sembra tradurre un’urgenza contemporanea e che si pone in antitesi rispetto al PIL che misura un’economia, ma non è in grado di quantificare benessere e felicità. Parametri che, ai tempi della crisi, acquisiscono un nuovo significato e si collocano in una posizione primaria sulla scala dei valori dell’individuo. Del resto già Robert Kennedy, nel celeberrimo discorso che tenne in Università nel marzo del 1968 sottolineava che “Il Pil non misura né la nostra arguzia, né il nostro coraggio, né la nostra saggezza, né la nostra conoscenza, né la nostra compassione, né la devozione al nostro Paese. Misura tutto, in poche parole, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”.

La tavola rotonda prenderà le mosse dal progetto che sta mettendo in atto il Comune di Brescia per una smart city, una città “a misura di cittadino” che tiene conto del rendimento ecologico e della capacità della natura a fornire i servizi, nonché di parametri diversi da quelli economici per determinare la sensazione di “stare bene” dei cittadini come ad esempio istruzione, salute e offerta culturale. Ce ne parlerà Nadia Busato (project manager Brescia Smart City) che dialogherà con Massimo Muchetti (senatore) e il Prof. Giancarlo Provasi (docente di Sociologia Economica, Università degli Studi di Brescia). Gianluca Del Barba, economista – ERNST & YOUNG.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

15 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

16 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

16 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

17 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

17 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

18 ore ago