Categories: Cronaca

Profughi in arrivo a Brescia, la Prefettura cerca alberghi o altre strutture per ospitarli

"Questa Prefettura, ha necessità di individuare operatori e di reperire strutture per fronteggiare l’eccezionale e continuo afflusso nella provincia di Brescia di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale". Si apre così la comunicazione della Prefettura di Brescia tramite la quale si vogliono reperire sul territorio alberghi o strutture necessarie per l’accoglienza, gestite da enti locali, parrocchie, associazioni, fondazioni o cooperative. 

Se lo stesso Viminale annuncia gli incredibili dati circa l’arrivo complessivo di 100mila immigrati sbarcati da inizio anno sulle coste del Sud, è facile comprendere perché anche la nostra Prefettura sia alle prese con quella che potrebbe diventare un’emergenza. Gli arrivi dei profughi a Brescia da inizio settimana sono già 18, ed oggi ne arriveranno altrettanti.Le strutture che già hanno stipulato la convenzione con la Prefettura potrebbero presto raggiungere la saturazione, da qui l’apertura del bando (questo) della scorsa settimana, che si chiuderà il 2 ottobre.

Nel frattempo secondo quanto riporta il quotidiano Bresciaoggi in edicola stamane, Brescia rimane in pole position per accogliere una delle nuove commissioni nazionali per il riconoscimento dello status di rifugiato. Ora la più vicina territorialmente è quella attiva a Milano, dove però la grande mole di lavoro non fa che allungare i tempi per l’accoglimento o il rifiuto delle domande (il 10% dei rifugiati riceve lo status di rifugiato politico, che dà diritto a cinque anni – rinnovabili di altri cinque – di permanenza in Italia, il 27% delle domande viene respinto, il 23% riceve la protezione sussidiaria, che vale comunque un permesso da cinque anni, i restanti immigrati hanno solo il riconoscimento della protezione per motivi umanitari, che dà diritto a un anno di permanenza).
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

22 minuti ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

49 minuti ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

2 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

2 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago