Il nuovo presidente della Camera di commercio di Brescia deve essere un manager capace di portare competenze e innovazione. Tanto più in una realtà che – su questo il campione è favorevole – vedrà decurtato in modo drastico il proprio bilancio a causa del taglio delle quote di iscrizione inserito nel decreto Sblocca Italia. 

A dirlo è un’indagine realizzata da Bsnews.it in collaborazione con RealPost Brescia, testata specializzata in dibattiti e sentiment. Il sentiment è il frutto di 500 interviste telefoniche realizzate dagli incaricati del sito tra città e provincia su un campione ragionato che privilegia il mondo professionale e produttivo (in particolare artigiani, imprenditori e commercianti). 

Il sondaggio su campione non sembra comunque dare esiti molto diversi da quelle dei sondaggi con voto esclusivamente on line effettuati da Bsnews.it, che sono ancora aperti (CLICCA QUI PER VOTARE). Dalla sintesi dei dati delle persone intervistate telefonicamente, emerge che quasi il 60 per cento del campione indica in un manager la figura ideale per il dopo Bettoni. Mentre per il 22 per cento il nuovo presidente di Camera di commercio dovrebbe essere un imprenditore (38 per cento tra gli artigiani) e per il 20 per cento dovrebbe rappresentare – come avvenuto fino ad oggi – una mediazione tra gli interessi delle diverse associazioni di categoria (20 tra gli imprenditori della produzione, 8 per cento tra gli artigiani).

Interessante anche l’opinione del campione di Bsnews.it sulla riduzione progressiva del contributo annuale obbligatorio che le imprese pagano alla Camera di commercio. Per la maggioranza dei lettori di Bsnews.it (59 per cento) la quota di iscrizione va diminuita per lasciare le risorse alle imprese (i più convinti sono gli artigiani: 85 per cento). Ma è comunque significativa anche la quota di coloro che vorrebbero mantenere il contributo invariato (25 per cento del totale) o addirittura aumentarlo (16 per cento). In tutto si tratta del 41 per cento del campione, una percentuale che sale fino al 50 per cento tra i professionisti.

IL LINK CON I RISULTATI COMPLETI 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sondaggio

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

23 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

23 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

23 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

23 ore ago