Categories: Mobilità

Sabato e domenica gli appuntamenti di AmbienteParco

AmbienteParco, parco scientifico impegnato ad avvicinare i cittadini verso scelte sempre più rispettose e “amiche” dell’ambiente, anche quest’anno aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre 2014).

Con la convinzione che la mobilità sostenibile sia certamente resa possibile dalle tecnologie, ma che ogni giorno si concretizzi grazie al comportamento consapevole di ognuno, AmbienteParco organizza due pomeriggi rivolti alle famiglie per sensibilizzarle verso scelte di “trasporto intelligente”.

I visitatori del Parco dell’acqua potranno partecipare a un’anteprima del nuovissimo laboratorio Mate.land, sviluppato in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Operativa – Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia. Adulti e bambini esploreranno il sorprendente mondo della matematica, della geometria e delle scienze applicate e si sfideranno in divertenti attività e giochi di gruppo. Partiamo per le vacanze, come possiamo trovare il “percorso minimo” che conduce da una città (origine) a un’altra (destinazione)? I ponti di Kronenberg e la teoria del grafi condurranno i partecipanti alla ricerca di risposte puntuali a problemi specifici.

Obiettivo dell’esperienza è stimolare il pensiero critico, competenza fondamentale nella società contemporanea per rafforzare il senso di responsabilità nei confronti del mondo e creare connessioni sempre più strette tra l’agire dell’uomo e l’ambiente in cui vive. Da ottobre 2014 Mate.land diventerà parte integrante della ricca offerta di percorsi e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.

Inoltre, per i più piccoli, nello spazio Futur.Lab, sarà presente il Nido del Co.librì, che proporrà un momento di lettura animata sui temi dell’ecologia (per bambini 4-8 anni e genitori), la mostra “Linee e colori dal mondo magico: eco”, esposizione di opere sul tema della mobilità sostenibile realizzate da illustratori bresciani per l’infanzia, e il bookshop con libri per l’infanzia e oggettistica prodotta da artisti locali. L’iniziativa è a cura della cooperativa Co.Librì di Brescia.

Tutti gli eventi rientrano in un accordo di programma finanziato dal MIUR, che prevede incontri di divulgazione scientifica per tutte le età.

L’appuntamento è presso AmbienteParco, in Largo Torrelunga, sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle ore 16 alle ore 19, con ingresso gratuito.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

22 minuti ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

17 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

18 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

18 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

19 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

19 ore ago