Si aprirà il 26 ottobre la nuova stagione del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio, la cui gestione, per i prossimi due anni in via sperimentale, è stata affidata attraverso un bando di gara alla compagnia “Filodirame”, braccio operativo della cooperativa di operatori dello spettacolo “Falsomusic.coop” di Brescia.

 

In accordo con l’Amministrazione Comunale di Palazzolo sull’Oglio e con le diverse realtà, associative e non, che sono attive sul territorio, la compagnia intende rilanciare il Teatro Sociale facendone un centro culturale polifunzionale dedicato allo sviluppo delle arti a 360 gradi, con particolare attenzione alle cosiddette Performing Art, ovvero teatro, danza e musica.

 

Un progetto di valorizzazione e innovazione, quindi, che farà di un luogo ritenuto una delle più significative testimonianze della storia e della tradizione culturale cittadina, uno spazio aperto, offrendo non solo spettacoli, ma anche laboratori, stages, incontri, mostre e concorsi che valorizzino le diverse forme d’arte.

“Esprimo soddisfazione per il positivo esito del bando – dichiara l’assessore alla cultura del Comune d Palazzolo sull’Oglio, Gianmarco Cossandi – e mi auguro che la compagnia individuata possa contribuire a creare per il Teatro Sociale una programmazione di qualità e interdisciplinare che ne faccia un importante centro di vita culturale, interagendo anche con i gruppi e le realtà associative della città. Del resto il pieno recupero, anche funzionale, di questo storico spazio rientra tra gli obiettivi della pianificazione culturale dell’Amministrazione, intenta a promuovere e sviluppare attività culturali e creative che possano consentire a Palazzolo di essere una città vitale, competitiva, attrattiva e inclusiva”.

 

La prossima stagione teatrale proporrà quindi, con cadenza mensile, spettacoli di teatro contemporaneo e dialettale per adulti, a cura di compagnie professionali provenienti da tutta Italia, concerti di musica jazz, classica, d’autore e folk-popolare, e produzioni teatrali nazionali dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Saranno inoltre proposti spettacoli riservati alle scuole di ogni ordine e grado, del Comune di Palazzolo e dei territori limitrofi, e laboratori rivolti ad un pubblico differenziato per fasce d’età, dai 6 anni in su: teatro, giocoleria, animazione musicale, danza creativa e “Physical Theatre”. Per gli adulti che vorranno approfondire la conoscenza delle Performing Arts, saranno organizzati stages di canto jazz, fotografia on stage, lettura fiabe, burattini e recitazione, infine, dopo una valutazione del territorio e delle risorse che può offrire, di comune accordo con l’Amministrazione Comunale, saranno proposti concorsi e mostre così da dare spazio e visibilità agli artisti locali e nazionali, anche emergenti.

 

La compagnia “Filodirame”, composta dal direttore artistico, Marco Pedrazzetti, dalla direttrice organizzativa, Francesca Fabbrini, e dal direttore musicale e responsabile tecnico, Mario Pontoglio, offrirà, nella serata del prossimo 25 ottobre, un’anteprima delle proposte che arricchiranno la programmazione della nuova stagione del Teatro Sociale. Nel pomeriggio del 26 ottobre verrà invece inaugurata ufficialmente la stagione del teatro per ragazzi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

7 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

9 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

9 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

9 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

9 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

9 ore ago