Categories: Sport

L’Università degli Studi di Brescia a “Mille e una Vela Cup”

Il gruppo velistico CUS Brescia Sailing Team, composto da studenti dell’Università degli Studi di Brescia, da domani a domenica parteciperà al Circolo della Vela Sicilia di Mondello alla competizione universitaria promossa dall’Università degli Studi di Palermo denominata “Mille e una Vela Cup”. L’iniziativa si svolge annualmente e prevede delle regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte da studenti. L’evento è aperto a tutti gli atenei italiani ed esteri i cui team accettino di confrontarsi sul piano didattico, progettuale, tecnico e sportivo.

“L’Università degli Studi di Brescia è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di un prototipo che nasce dall’ideazione, dal lavoro, dall’impegno e dalla passione dei suoi studenti – commenta il Rettore Sergio Pecorelli – e accompagna i velisti con il proprio «in bocca al lupo»”.

Il team bresciano partecipa con un’imbarcazione progettata e costruita interamente all’interno dell’Ateneo (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale) in collaborazione con il CSMT – Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico, già presentata e “varata” simbolicamente in occasione della prima edizione di Unibsdays dello scorso maggio. Giovedì la squadra sarà inoltre presente alla conferenza dal titolo: “I paradigmi di modellazione 3D: parametrico e diretto – Lo stato dell’arte”.

In collaborazione con il velista ing. Giovanni Pizzatti e Fabrizio Nicotera, il gruppo ha sviluppato il disegno di uno skiff (con 33 m2 di velatura, lunghezza fuori tutto 4,6 m), ovvero una deriva a chiglia piatta costruita con speciali fibre di lino, ossia materiali innovativi ed ecosostenibili come previsto dal bando “Mille e una Vela CUP”.

“Siamo entusiasti di poter partecipare per la prima volta all’evento 1001 Vela Cup – commenta l’ing. Massimo Collotta, borsista afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Abbiamo passato l’estate a testare e mettere a punto l’imbarcazione sul Lago d’Iseo, ora attendiamo la regata per vedere effettivamente il risultato degli sforzi profusi. Essendo la nostra prima partecipazione non abbiamo aspirazione di vittoria, ma sicuramente faremo del nostro meglio per ben figurare tra tutti gli atenei in gara”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

57 minuti ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

18 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

18 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

18 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

19 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

20 ore ago