Dote scuola, Girelli (Pd): la sbagliata dicitura confonde famiglie ed esercenti

L’utilizzo improprio dei buoni Dote scuola in provincia di Brescia è al centro di un’interrogazione, con risposta in VII Commissione Istruzione del Consiglio regionale, presentata da Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd.

“In una delibera di gennaio Regione Lombardia ha approvato l’erogazione della Dote scuola che prevede l’utilizzo dei buoni per l’acquisto di libri di testo e di dotazioni tecnologiche a favore degli studenti – spiega Girelli –. Tuttavia, la dicitura dei buoni attualmente in circolazione è più ampia, perché sono state stampate le copertine dell’anno precedente, quando il ventaglio di possibilità di uso era effettivamente maggiore. Ma quest’anno i buoni possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per acquisto di libri e di materiale tecnologico. La dicitura e l’uso improprio provocano incertezza negli esercenti che vendono materiale scolastico. E molte famiglie me l’hanno segnalato direttamente”, fa sapere il consigliere Pd.

In effetti, ricorda Girelli, “già in passato l’utilizzo dei buoni con il contributo regionale era stato contestato poiché era finalizzato anche a spese che non riguardavano solo il materiale scolastico, ma anche per l’acquisto di alimentari, capi di vestiario, cellulari e altro ancora. Tuttavia, Regione Lombardia deve tutelare in via prioritaria il diritto allo studio per le famiglie con reddito più basso e che sostengono maggiori spese, e ha proclamato per questo più volte il controllo dell’impiego corretto dei buoni”.

Nell’interrogazione, dunque, Girelli chiede all’assessore all’Istruzione Aprea di sapere “come intenda intervenire per garantire il corretto utilizzo dei buoni dote scuola, affinché non vi sia un uso improprio del contributo regionale, e di conoscere quali azioni intenda perseguire per garantire il rimborso agli esercenti e commercianti che hanno accettato il buono dote scuola, non vendendo esclusivamente libri o materiale informatico”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

3 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

4 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

4 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

5 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

5 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

6 ore ago