Brescia a tutta birra con Slow Food. La condotta bresciana dell’associazione fondata da Carlo Petrini promuove in città due eventi per scoprire il mondo delle birre artigianali.

Serata brassicola sotto le stelle – Giovedì 28 agosto, Slow Food Brescia dà appuntamento ai bresciani e non solo in piazza del Duomo per una serata brassicola. Dalle 19 è prevista la degustazione di 4 birre artigianali di Trami (Capriano del Colle), BaBB (Manerbio), Valcavallina (Endine Gaiano), Manerba Brevery (Manerba). Con le birre, abbinamenti gastronomici a base di salumi, formaggi e verdure. L’Appuntamento è al Perimetro Good Food District e Vineria Dolcevite, a Brescia, in piazza del Duomo.

Il Master della Birra – L’appuntamento del 28 agosto sarà l’occasione per conoscere più da vicino il Master della Birra, promosso e organizzato sempre dalla condotta bresciana di Slow Food, che partirà il 9 settembre. I Master di Slow Food sono appuntamenti formativi organizzati dalle Condotte per chi desidera approfondire particolari argomenti legati all’enogastronomia. L’obiettivo è di conoscere la storia e la geografia dei prodotti alimentari, esaminare le tecniche e i processi di produzione e distribuzione, parlare di biodiversità e di sostenibilità ambientale, sociale ed economica del cibo e confrontarsi sulle scelte di acquisto e consumo quotidiano. Prevedono corsi in aula, visite nei luoghi di produzione e vendita, lezioni partecipate con simulazioni, degustazioni, giochi sensoriali, esercitazioni in cucina, imparando attraverso il saper fare e il saper scegliere.
In “cattedra”, Enrico Lovera, socio Slow Food esperto di birre e degustatore, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del mondo brassicolo con innovative metodologie didattiche.

Il Master della Birra di Slow Food si articola in 5 serate, ogni martedì di settembre a partire dal 9. I primi quattro appuntamenti si terranno al Perimetro Good Food District di Piazza del Duomo. Ogni lezione prevede la degustazione di 5 birre. L’ultimo incontro sarà una visita ad un birrificio. Costo del Master, 100 euro per i soci Slow Food e per gli under 30; 125 per i non soci. Ogni partecipante riceverà il kit di 6 bicchieri, la guida Birre d’Italia e la dispensa del corso. Il Master sarà avviato al raggiungimento dei 15 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto e vanno inviate alla mail segreteria@slowfoodbrescia.it.

Costi serata brassicola – Costo della serata per i soci 20 euro (più guida Birre d’Italia).
Costo della serata per i non soci 25 euro (più guida Birre d’Italia fino ad esaurimento).

Promozione – I nuovi soci che si iscriveranno al Master potranno partecipare alla serata brassicola al costo di 10 euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: slow food

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

9 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

10 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

10 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

11 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

11 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

12 ore ago