Categories: Cultura

Dalla Cattolica oltre 900mila euro in più per borse di studio

Anche quest’anno, per la quarta stagione consecutiva, l’Università Cattolica, l’Istituto Toniolo ed Educatt, l’ente per il diritto allo studio universitario dell’ateneo, intervengono per colmare la mancanza di fondi pubblici destinati agli studenti bisognosi e meritevoli. Le risorse economiche della Regione Lombardia e del ministero dell’Università e della Ricerca hanno infatti permesso di erogare borse di studio a circa l’89% dei richiedenti: circa 300 studenti, pur essendo in possesso dei requisiti per essere considerati meritevoli e in disagiate condizioni economiche, non hanno invece potuto accedere al beneficio in denaro previsto per mancanza di fondi.

A fronte di questa situazione, è stato deliberato un contributo straordinario per le borse di studio di importo complessivo superiore a 900.000 euro destinato a tutti gli studenti idonei non beneficiari secondo la graduatoria già disponibile, che consentirà a quegli studenti di ricevere i medesimi benefici (sia in termini economici sia in servizi) riservati agli studenti beneficiari.

Come negli anni precedenti, il contributo straordinario è stato reso possibile anche grazie all’intervento della borsa di studio “Piera Santambrogio”, istituita dall’Università Cattolica con i fondi generosamente messi a disposizione dall’eredità della fondatrice della Bosa Spa e destinata in particolare alle studentesse meritevoli e in disagiate condizioni economiche.

Gli studenti interessati sono stati avvertiti personalmente, come di consueto, con posta certificata. Tutte le informazioni e il bando di concorso sono disponibili nell’area dedicata alle agevolazioni economiche del sito Educatt.

Nel frattempo è stato pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e sovvenzioni straordinarie per l’anno 2014-2015.

La borsa di studio consiste di un aiuto economico in denaro, un pasto al giorno e l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. Possono concorrere tutti gli studenti iscritti o che vogliono iscriversi all’Università Cattolica per l’anno accademico 2014/2015 secondo i requisiti indicati dal paragrafo 4 del bando di concorso.

Il termine di inserimento dei dati nella procedura web è fissato improrogabilmente al 30 settembre 2014.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

6 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

6 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

6 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

6 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

7 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

7 ore ago