Categories: CronacaPolitica

Nuovi arrivi di profughi a Brescia: i sindaci leghisti rifiutano l’accoglienza

Il Prefetto Narcisa Brassesco Pace aveva confermato la «disponibilità» ad utilizzare edifici pubblici (ex caserme) per accogliere i profughi dirottati da Mare Nostrum al Nord Italia. E così è stato con i primi arrivi previsti nei prossimi giorni in città e in provincia. Tra l’altro nel nuovo piano per l’accoglienza del ministro dell´Interno Angelino Alfano ha chiesto a Brescia «di andare oltre», mettendo sul piatto la caserma «Serini» di Montichiari, già studiata dai tecnici del Governo Letta nell´eventualità di realizzare il nuovo carcere di Brescia. Ora nel piano Alfano potrebbe diventare punto di riferimento per 600 immigrati profughi.

La Lega Nord, a prescindere dal destino della Serini su cui ha annunciato che farà battaglia a ogni livello, ha affondato il colpo precisando che i sindaci padani non accoglieranno alcun profugo spontaneamente. «Il Prefetto in una riunione in data odierna ha sollecitato tutti i sindaci a offrire la loro disponibilità, ma i nostri primi cittadini hanno chiuso le porte dei loro Comuni – hanno sottolineato con voce unanime Stefano Borghesi e Paolo Formentini, segretari nazionale e provinciale del Carroccio -. Brescia ha già fatto abbondantemente la sua parte: ad oggi sono 235 i richiedenti asilo accolti nel Bresciano e ospitati in una decina di strutture». Non solo. «Se utilizzeranno la struttura di Montichiari – ha promesso Borghesi -, la Lega si mobiliterà in ogni sede. Se utilizzeranno le strutture di qualunque altro comune bresciano, la Lega farà la stessa cosa. Il messaggio che deve passare è uno solo: questa politica sull´immigrazione è per noi una politica vergognosa che è un insulto per chi oggi è cittadino italiano, ha sempre lavorato e si trova in una situazione di difficoltà e non trova aiuto da parte del Governo. Mentre a chi arriva in maniera clandestina viene dato tutto. C´è una disparità che è vergognosa. Le poche risorse che ci sono Renzi e Alfano pensano di destinarle a questo fenomeno invece di pensare ai bisogni della nostra gente. Oggi sono 600 e poi quanti saranno?».

Il segretario provinciale rincara la dose. «Sollecitati dai nostri amministratori – ha rimarcato Formentini – ci siamo mossi subito. Quelli che dovremmo accogliere in gran parte sono clandestini e non tutti profughi o rifugiati come si vuol far credere. Siamo quindi pronti a mobilitarci nel caso in cui dovessero arrivare nel bresciano nuovi sbarchi. Non possiamo certo ospitare in Hotel con la paghetta questi immigrati». E Borghesi: «I nostri sindaci diranno no agli arrivi in maniera incondizionata. Mare Nostrum è demenziale».

Alla riunione di oggi in Prefettura hanno partecipato in rappresentanza dei Sindaci della Lega Nord i sindaci Vezzoli Luigi, Ziglioli Amilcare e Monaco Ettore che hanno dichiarato: “non siamo d’accordo con la dissennata politica migratoria perché non porta benefici economico-sociali alle nostre comunità ma, anzi disgrega il tessuto sociale, economico, culturale della nostra comunità e non si può sempre pensare che a fronte degli scellerati tagli al bilancio siano sempre i comuni a dover sopperire agli errori in politica estera dello Stato. Il sindaco Monaco ha anche rimarcato che non vengono forniti dati certi sull’effettivo numero degli arrivi e questo desta forte preoccupazione in quanto può generare una situazione ingestibile.

Il sindaco di Verolanuova e responsabile enti locali provinciale, Stefano Dotti evidenzia la contrarietà del Movimento rispetto alle iniziative che penalizzano i nostri cittadini, pensionati, disoccupati e fasce deboli in favore di cittadini extracomunitari che sembrano avere acquisito maggiori diritti rispetto a chi contribuisce a mantenere lo Stato italiano.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

34 minuti ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

1 ora ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

2 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

2 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago