Categories: Curiose

Cromo esavalente in città, l’assessore Fondra ammette: situazione preoccupante

Dati certi, sui quali si possono finalmente fare ragionamenti seri: sono quelli presentati ieri dall’Osservatorio “Acqua Bene Comune”, che contestualmente ha pubblicato un report sull’elaborazione statistica delle concentrazioni di cromo esavalente nella rete dell’acquedotto di Brescia.

La situazione non è allarmante, ma il quadro generale non è per nulla rassicurante. E’ lo stesso assessore all’Ambiente del Comune, Gianluigi Fondra, ad usare la parola "preoccupante" riferendosi ai dati diffusi dall’Osservatorio sulla base delle rilevazioni di A2A ed Asl. 26 i punti di controllo dove sono state effettuate mensilmente le analisi per A2A, per un totale di 672 campionamenti. 27 invece i pozzi monitorati dall’As, per un totale di 331 campionamenti. I risultati riscontrati sono simili, ed evidenziano le concentrazioni maggiori di cromo esavalente (quello pericoloso per la salute) nella circoscrizione Nord con le rilevazioni effettuate nel pozzo di via Veneto che presentano il valore medio più alto dell’intera città, 16 µg/l. Di poco inferiori le analisi del pozzo di via Milano con 14 µg/l, e di quello di piazza Loggia con valori medi tra i 10 e gli 11,5 microgrammi per litro a seconda delle rilevazioni effettuate da A2A e da Asl. Nelle circoscrizioni Est, Ovest e Sud i valori medi registrati sono inferiori. Importante ricordare che il limite di 50 microgrammi per litro di cromo espresso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rispettato dalle rilevazioni cittadine, tiene conto del cromo totale e non solo di quello esavalente, quello maggiormente pericoloso per la salute umana, soprattutto per i bambini e le donne in gravidanza.

L’assessore Fondra nel commentare i dati (il report completo e la guida per la lettura dei dati sono accessibili a partire da questa pagina) ha evidenziato quanto sia importante proseguire nel lavoro di monitoraggio, che ha senso solo continuo. Una delle possibili cause delle elevate concentrazioni di cromo esavalente è da ricercare, secondo Fondra, nella mancanza di un depuratore per le acque che arrivano dalla Valtrompia.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

26 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

55 minuti ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

59 minuti ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

2 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

3 ore ago