Legambiente denuncia: ogni giorno addio a 400metri di verde sul Sebino, inghiottiti dal cemento

Inquinamento delle acque, ma non solo. L’annuale crociera sulle acque del Sebino della Goletta dei Laghi di Legambiente è servita all’associazione per fare il punto della situazione anche in merito al sistema-ambiente dei comuni che si affacciano sulle acque. E ciò che ne è emerso non fa che aumentare la preoccupazione degli ambientalisti.

Se per quanto riguarda la qualità delle acque, di cui se ne è parlato venerdì, si è registrato lo scontro tra Legambiente e Asl (leggi la notizia), ieri è stata la volta del consumo di suolo e degli scempi paesaggistici. Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi (realizzata con il contributo del Coou, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, e di Novamont) non ha certo usato parole felici nei confronti dei comuni del Sebino. Le sue parole sono riportate stamane sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi: «Sulzano, Paratico, Iseo, Riva di Solto: in questi decenni praticamente in tutti i comuni del lago d’Iseo è andato in onda un film che non ha nulla a che fare con gli oscar della bellezza e della sostenibilità. Anzi, l’opera potrebbe chiamarsi "La grande bruttezza"».

E’ questo tra l’altro il nome del progetto lanciato ieri dalla portavoce: una raccolta di fotografie che mostrino gli interventi edificatori realizzati o quelli in itinere attorno al lago. L’obiettivo è quello di denunciare ciò che i dati di Legambiente dicono, cioè che tra il 1999 e il 2007 nei 16 comuni rivieraschi delle province di Bergamo e Brescia sono stati urbanizzati ben 146 ettari di territorio, al ritmo di 400 metri quadrati al giorno. 

Per aiutare l’associazione la Meggetto invita i cittadini a spedire le fotografie all’indirizzo golettadeilaghi@legambiente o a postarle su Facebook alla pagina "legambientelombardialaghi". Le segnalazioni circa le aree libere a rischio edificazione perché al centro di piani di intervento vanno invece segnalate sul portale nazionale stopalconsumodisuolo.crowdmap.com.
(a.c.)

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

2 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

4 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

4 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

4 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

5 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

5 ore ago