Categories: Cronaca

Onofri sul primo anno Del Bono: “Non lo boccio, lo rimando”

“Ciascuno interpreta il proprio ruolo secondo la sua sensibilità e la sua visione politica . Io, in rappresentanza di Piattaforma Civica – come credo anche Laura Gamba per il M5S – non posso dare un giudizio totalmente negativo sul primo anno della Giunta Del Bono”. Questa è l’opinione di Francesco Onofri dopo l’ipercritica conferenza stampa del centrodestra di bilancio del primo anno della Giunta Del Bono.

“I partiti che appoggiavano la Giunta Paroli, o la sua candidatura nel 2013, fanno le loro legittime valutazioni, storicamente comprensibili. Ma la posizione di totale critica non esaurisce affatto le opinioni della minoranza – spiega Onofri -. Ricordo che, sommando i rispettivi voti come candidati sindaco del 2013, Piattaforma Civica e il M5S hanno raccolto quasi il 15% al primo turno, che vale circa il 39% dei voti rappresentati nella minoranza consiliare, contro poco più del 61% del centrodestra”. Sul primo anno della Giunta Del Bono Francesco Onofri precisa: “Salire su un treno in corsa – quale è un’amministrazione locale – senza aver mai fatto prima il “capotreno” ha bisogno certamente di un primo periodo non solo di assestamento, ma anche di gestione di traiettorie ereditate da chi c’era prima alla guida”. “Il primo anno lo giudichiamo quindi con meno severità – continua -. Abbiamo apprezzato le politiche di accorpamento delle partecipate e riduzione dei relativi costi. E così le manovre di chiusura in pareggio del bilancio del 2013, già ipotecato al 80% dalla Giunta Paroli. Anche la decisione di alleggerire il debito vendendo una parte delle società non è in sé disprezzabile, a condizione che sia presa in modo trasparente”.

“La nostra critica riguarda in generale un atteggiamento di chiusura e di poco coraggio in alcune scelte difficili – prosegue il capogruppo di Piattaforma Civica. “Chiusura significa mortificazione del consiglio e delle minoranze soprattutto. Penso alle delibere “blindate” sui consigli di quartiere, a molti emendamenti al bilancio bocciati “a prescindere”, alla scarsa trasparenza sulla vicenda dei mutui, anche nel riconoscere gli errori. Penso anche alla cenerentola OMB, che aveva bisogno di essere protetta e rilanciata, ed è stata invece lasciata al suo destino e denigrata, solo perché la decisione – pur se sbagliata – di comprarla senza procedere ad un immediato rinnovo radicale era stata presa dal “nemico” Paroli.

Il poco coraggio riguarda la macchina comunale, che avrebbe bisogno di un’incisiva revisione. Sarà colpa del “rigore” del governo centrale o dei costi della metropolitana, ma sta di fatto che non siamo più in grado di sostenere spese per i dipendenti così rilevanti per i prossimi anni. Sono in arrivo tempi davvero molti difficili. Occorre allora coinvolgere il consiglio, creare ponti, aprirsi alla città e al mondo: questa è la sfida a cui attendiamo la Giunta Del Bono e non mancheremo di stimolarlo in tal senso, con idee, critiche, correzioni, e dove si può unendo gli intenti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

9 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

11 ore ago