Categories: Curiose

D’Annunzio, Legambiente: no all’edificabilità attorno all’aeroporto

A pochi giorni dalla sentenza del Tar che ha cancellato il piano d’area regionale a salvaguardia dello scalo D’Annunzio, Legambiente solleva la protesta e chiede alla Regione di impugnare la decisione davanti al Consiglio di Stato. "L’area attorno allo scalo di Montichiari deve rimanere inedificabile per almeno due buoni motivi – dichiara Dario Balotta di Legambiente – Il D’Annunzio è l’unico aeroporto del Nord Italia che non è accerchiato dalle case e se si sviluppassero le attività aeronautiche cargo o passeggeri sarebbe l’unico scalo che rispetterebbe le norme vigenti sul rumore".

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

La sconcertante  sentenza del Tar di Brescia di pochi giorni fa,  che ha cancellato il piano d’area regionale a salvaguardia dello scalo D’Annunzio  deve essere impugnata dalla regione Lombardia al consiglio di Stato. L’area attorno allo scalo di Montichiari deve rimanere inedificabile per almeno due buoni motivi – dichiara Dario Balotta di Legambiente – Il D’Annunzio è l’unico aeroporto del Nord Italia che non è accerchiato dalle case e se si sviluppassero le attività aeronautiche cargo o passeggeri sarebbe l’unico scalo che rispetterebbe le norme vigenti sul rumore. Ciò grazie ai rigidi vincoli urbanistici messi attorno allo scalo dalla Regione che ora però deve  reiterare il suo Piano d’area a tutela della salute dei cittadini e dello sviluppo futuro dello scalo. Bisogna evitare il paradosso  che tra pochi anni  gli stessi alloggi autorizzati oggi a pochi metri dallo scalo vengano indennizzati o delocalizzati domani dall’autorità aeroportuale a costi enormi.  Per concludere, secondo l’esponente di Legambiente, sarebbe singolare che venga garantito il diritto ad edificare nuove residenze a Montichiari  quando nella cittadina si contano quasi un migliaio  di alloggi sfitti o vuoti e dove c’è stato un abuso del territorio, con cave, discariche e urbanizzazioni particolarmente degradante.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

15 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

17 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

17 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

18 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

18 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

18 ore ago