Categories: CurioseEconomia

Ambiente, crescono le imprese bresciane che si certificano

Aziende lombarde con certificazione ambientale: +9% in un anno. Imprese lombarde sempre più “responsabili” verso l’ambiente: sono infatti 1.551, quelle con certificazione ambientale ISO 14001, circa una su sei in Italia. Le province con il maggior numero di aziende certificate sono Milano con 618 (+8,6%), Bergamo con 240 (+8,6%) e Brescia con 219 (+7,4%). In forte crescita Pavia (+18,6%), Lecco (+14,9%) e Cremona (+12%).

Meno di un’impresa su dieci fra quelle che praticano qualche forma di responsabilità sociale e ambientale è attiva nel comunicarlo all’esterno. L’iniziativa “responsabile” infatti parte principalmente da motivazioni etiche dei vertici aziendali ma nell’opinione di oltre 2 su 3 non ha ritorni economici. E si realizza soprattutto attraverso l’adozione di una condotta etica in campo ambientale e, in misura minore, anche attraverso il bilancio sociale e la certificazione. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su 400 imprenditori di Milano e provincia con metodo CATI realizzata a maggio 2014 attraverso DigiCamere Scarl.

“Sono convinta che la green economy possa creare nuovo sviluppo – ha dichiarato Liberata Dell’Arciprete, consigliere della Camera di commercio di Milano –. La richiesta che i cittadini-consumatori in questi ultimi anni -con sempre più forza- fanno alle imprese, è anche quella della responsabilità rispetto all’ambiente. Comunicare forme di responsabilità Sociale e Ambientale, dunque, non solo è necessario, ma doveroso, poiché se da un lato consente alle aziende di manifestare il loro rispetto per il territorio, di mettere in risalto i valori che guidano il loro fare impresa e di guidare ed indirizzare i consumatori verso scelte di acquisto responsabili, dall’altro consente ai consumatori stessi di informarsi e formarsi, rivedendo e rivalutando le propensioni d’acquisto passate. La Camera di commercio di Milano è attiva nell’incoraggiare e offrire assistenza e sostegno alle aziende milanesi e lombarde che vogliono migliorare la propria gestione con prassi sempre più responsabili. E lo fa anche attraverso uno sportello dedicato”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) – La decisione di firmare i referendum della Cgil per l’abolizione del Jobs…

8 minuti ago

Crosetto “L’Europa non può accettare che Putin arrivi a Kiev”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non può accettare che Putin arrivi fino a Kiev”. Così il…

8 minuti ago

✦ Meteo Brescia: martedì 7 maggio piogge sparse e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 minuti ago

▼ Rovato, lite tra marocchini fuori dall’oratorio: spunta un coltello

E' spuntato un coltello, e un giovane è rimasto leggermente ferito, durante la lite avvenuta…

49 minuti ago

▼ Basket, Brescia chiude al terzo posto: ai playoff si riparte da Pistoia

Dopo aver guidato a lungo la classifica, la Germani chiude la prima parte della stagione…

1 ora ago

▼ Rezzato, giovane nel tunnel della coca: la Locale lo convince a entrare in comunità

Il percorso è appena iniziato, ma si aprono prospettive di speranza per un giovane di…

2 ore ago