Coperture in vetro e acciaio per l’accesso alle stazioni della metro: presentati i progetti

Saranno fatte in vetro e acciaio, con pannelli solari sul tetto, telecamere di videosorveglianza, pannelli informativi sugli orari di arrivo dei convogli e chiusure automatiche per le ore notturne. Queste le caratteristiche principali delle nuove pensiline di copertura di dieci accessi alle stazioni della metropolitana di Brescia. 

A parte quelle di piazza Vittoria e via San Faustino, luoghi soggetti a vincoli della Soprintendenza, S.Eufemia-Buffalora, Sanpolino, San Polo Parco, Poliambulanza, Casazza e Stazione Ferroviaria (dove verrà realizzata una struttura particolare che farà da collegamento tra metropolitana e treni di superficie), gli accessi delle altre 10 fermate veranno coperti dalle nuove strutture il cui progetto è stato presentato ieri alla Commissione Viabilità, Mobilità e Metrobus presieduta da Tommaso Gaglia.

Su progetto dell’architetto Vera Sabatti di Brescia Mobilità, le pensiline avranno il compito di proteggere dalle intemperie le scale di accesso ai treni, salvaguardando sia la conservazione delle opere sia la sicurezza dei cittadini impedendo che i gradini divengano scivolosi per umidità o pioggia.  

Il costo dell’intero progetto, steso su sollecitazione della stessa Commissione, è di circa 5,3 milioni di euro: 3,9 milioni di opere civili, 746 mila euro di impianti, 386 mila euro per i pannelli fotovoltaici e 283 mila euro per le opere di remotizzazione. Il commento dell’assessore alla Mobilità della Loggia, Federico Manzoni, riportato sulle colonne di Bresciaoggi: «Questo investimento rientra nel finanziamento previsto da una delibera del Cipe per 3,9 milioni di euro, cui si potranno aggiungere, a copertura della somma totale, i risparmi che puntiamo a maturare su altre voci della complessiva delibera Cipe su Brescia da 22 milioni». L’inizio dei lavori, realizzati solo di notte, tra l’una e le quattro) è previsto indicativamente per la primavera del 2015.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago