Categories: Cronaca

Centrali idroelettriche aperte in Valcamonica per i 130 anni di Edison

In occasione dei 130 anni dalla sua fondazione, Edison – la più antica società europea nel settore dell’energia – apre le centrali idroelettriche della Valcamonica per le visite guidate al pubblico. In particolare, sabato 7 e domenica 8 giugno 2014, Edison aprirà al pubblico le Centrali Idroelettriche di Sonico e Cedegolo offrendo la possibilità alla cittadinanza di visitare gli impianti accompagnati dai tecnici della società lungo un percorso dedicato alla scoperta dell’energia: un’occasione unica per scoprire da vicino i “segreti” dell’energia elettrica che ci accompagna nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Visita Centrale di Sonico – Via Edison 14

Sabato 7 giugno: ore 9-12 e Domenica 8 giugno: ore 9-12 e 14-18

Visita Centrale di Cedegolo – Via Noviolo 1

Sabato 7 e domenica 8 giugno: ore 9-12 e 14-18

(L’ingresso è libero e gratuito)

Informazioni:

Numero Verde: 800 648 171 attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.00

E-mail edison.centraliaperte@allea.net

“Siamo convinti che iniziative come l’apertura degli impianti alle visite della cittadinanza siano un momento di condivisione importante della storia di Edison che, fondata nel 1884, è la società energetica più antica di Europa” – dichiara Roberto Barbieri Responsabile settore idroelettrico di Edison – “Ma sono anche e soprattutto un’occasione di informazione, molto utile per illustrare a tutti i visitatori il funzionamento degli impianti, il ruolo della produzione dell’energia elettrica e gli sforzi che compiamo quotidianamente per la sostenibilità ambientale. Siamo certi che questa manifestazione sarà accolta positivamente dai concittadini che vorranno venire a conoscere da vicino come si produce l’energia elettrica.” 

Gli impianti idroelettrici di Edison in Valcamonica comprendono le Centrali idroelettriche di Sonico “A. Covi”, Cedegolo e Cividate “F. Benedetto” e utilizzano le acque del fiume Oglio e dei suoi affluenti nel territorio tra Temù e Esine. La centrale idroelettrica di Sonico, un’elegante costruzione rivestita di pietra da taglio, ha una potenza installata di 54 MW ed è entrata in esercizio nel 1928. L’impianto idroelettrico di Cedegolo ha una potenza installata di 72 MW ed è entrata in esercizio nel 1950 su progetto dell’Architetto Giò Ponti. L’impianto di Cividate è entrato in esercizio nel 1942 e ha una potenza installata di 38 MW.

Alla Centrale di Sonico sarà allestita la mostra fotografica “Pionieri” che racconta la storia di Edison a partire dalla sua fondazione nel 1884 attraverso immagini del passato e del presente, in un percorso fatto di primati tecnologici e crescita dell’intero Paese. Obiettivo della mostra è ricordare visioni, realizzazioni, tecniche e persone, restituirle alla memoria collettiva con la consapevolezza di quanto è stato realizzato: una lunga storia una di pionierismo, imprenditorialità, fatti, successi, innovazione e progresso al servizio dello sviluppo dell’Italia.

Mentre alla Centrale di Cedegolo i più giovani saranno impegnati in laboratori didattici sull’energia realizzati in collaborazione con il Museo dei Bambini di Milano. Imparare fin da piccoli l’importanza e il funzionamento dell’energia elettrica può aiutare le nuove generazioni ad acquisire per il futuro una maggiore attenzione al risparmio energetico e al corretto uso delle risorse energetiche. In particolare ai bambini sarà proposto il Domino dell’Energia, un gioco di associazione di immagini che consente di raccontare una storia e di approfondire in modo ludico argomenti complessi. Il gioco del Domino, già conosciuto dai bambini nel suo funzionamento e perciò in grado di permettere una mediazione dei contenuti veloce ed efficace che si apre agli interessi e curiosità dei bambini sarà strutturato in tre parti: narrazione storica, trasformazione dell’energia e risparmio energetico. (Prenotazione obbligatoria).

L’evento sarà anche sui social network. Su Facebook tutti potranno vedere le fotografie delle giornate in centrale. Inoltre, i visitatori potranno anche inviare le proprie fotografie e racconti della giornata a channel.edison@gmail.com per essere poi pubblicati sulla pagina www.facebook.com/EdisonS.p.a. In diretta su Twitter @EdisonNews i momenti più emozionanti minuto dopo minuto usando l’hashtag #Edisonporteaperte. Sul canale Youtube www.youtube.com/edisonchannel ci saranno infine i video conclusivi delle giornate.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

5 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

5 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

5 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

6 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

7 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

7 ore ago