All’indomani del risultato elettorale europeo, arrivano anche i primi commenti dei diretti (e indiretti) protagonisti bresciani della corsa a Strasburgo.

ECCO TUTTI I COMMENTI DEI POLITICI BRESCIANI:

[14.55] Pietro Sbaraini (Ncd)

"Oggi se vogliamo fare una riflessione seria dobbiamo ammettere che abbiamo bisogno di rinnovarci. Serve pensare al futuro e lavorare insieme a Forza Italia".

[14.46] Mariastella Gelmini (Fi)

"E’ stata la campagna elettorale più difficile dal ’94 per Forza Italia e i motivi sono molteplici: dalla scissione all’interno del Pdl alla decadenza di Berlusconi fino ai vincoli giudiziari che hanno limitato il suo potere d’azione, oltre ad una crisi che ha portato sfiducia generalizzata nella politica. In ogni caso rivendico un risultato considerevole di Forza Italia in Lombardia, dove il Movimento 5 Stelle è risultato il terzo partito e non il secondo. Lo stesso Giovanni Toti in Lombardia ha preso 120mila preferenze solo a Milano e 13mila a Brescia. La Morale? Si riparte da Milano, da Brescia e in genere dalla Lombardia . Oltre a fare un bagno di umiltà, ciò c’è da fare oggi è rimboccarsi le maniche e creare una nuova classe dirigente"  

[13.34] Michele Orlando (Pd)

"Quello che abbiamo ottenuto è un risultato importante, frutto del nostro merito ma anche del demerito dei nostri avversari che hann sbagliato tutto e hanno pagato il prezzo per aver trascurato l’Europa. Ora la sfida, alla luce di questo grande consenso, è consolidare il risultato. Era già successo nel 2008 con Veltroni e il Pd al 33,8% di ottenere un successo importante, ma poi non siamo riusciti a consolidarlo e mantenerlo. La sfida del futuro sarà dimostrare che quello che abbiamo promesso lo manterremo e che siamo davvero la politica che decide di cambiare se stessa" 

[11.46] Rocco Vergani (Pd)

 “Il risultato in città ed in provincia di Brescia alle Europee 2014 è stato al di sopra di ogni previsione. Si realizza il sogno di quanti, democratici, liberali, socialisti e cattolici hanno lavorato insieme a Renzi per offrire al Paese una proposta politica capace di far uscire l’Italia dalla crisi e condurre in Europa una nuova politica di sviluppo e democrazia.

Grazie alla straordinaria vittoria del PD e di Renzi oggi l’Italia ha conquistato un ruolo di guida per una nuova Europa che intenda proseguire il pacifico processo di unificazione e aggregazione non solo monetaria ed economica , ma anche politica e sociale, attraverso la partecipazione dei cittadini e il rafforzamento della politica.

In città , dove ben 7 comitati hanno sostenuto solo qualche mese fa la candidatura di Renzi alla guida del Pd, il PD ha ottenuto il 46,5%, un nuovo esaltante risultato, dopo la riconquista della Loggia solo un anno fa, dovuto anche alla presenza sul territorio di tanti cittadini, attivisti, militanti che nel confronto quotidiano, hanno portato avanti e promosso il progetto di Matteo Renzi.

La speranza e la fiducia di questo importante successo richiamano anche a Brescia il PD all’impegno ed alla responsabilità per un lavoro sempre più serrato nelle istituzioni e sul territorio per rappresentare i cittadini e favorire un cambio di verso nella difficile situazione economica e sociale che attraversa il Paese

La ciliegina sulla torta rappresentata dall’elezione in parlamento di Luigi Morgano, candidato bresciano alle europee, ci riempie di orgoglio ed attiva un filo diretto tra Srasburgo, Bruxelles ed il nostro territorio: quando il Pd bresciano è unito, presenta candidature serie e qualificate, si propone, senza paura, come partito maggioritario degli italiani, i risultati si raggiungono”.

[11.03] Fabio Rolfi (Lega Nord)

da Facebook “Buona ma prima, ora i comuni. Grazie a tutti gli straordinari militanti della lega ed a tutti gli elettori”

[8.09] Emilio Del Bono (Pd)

da Facebook “Il partito democratico in città sfiora da solo il 47 %. Grazie Brescia. Ora bisogna continuare a lavorare con umiltà e determinazione a tutti i livelli”.

[00.10] Giorgio De Martin (Pd)

da Facebook “Godo”.

[16.30] Beccalossi (FdI)

"All’amarezza per non aver raggiunto la soglia europea del 4%, fa da contraltare la soddisfazione per il notevole incremento di voti ottenuto da Fratelli d’Italia-An nell’intero Paese, in Lombardia, a Brescia e in provincia. E’ indiscutibile che Renzi sia il vero vincitore di queste elezioni. Una vittoria scandita da un leader giovane che ha saputo porre la sua personalità e il proprio carisma assolutamente prima del simbolo del suo partito, offrendo una speranza a un Paese sempre più stanco e in crisi. Una tendenza, quella di puntare sulla freschezza di figure politiche giovani, che si conferma anche nel centrodestra dove la nostra Giorgia Meloni e Matteo Salvini vengono premiati, a livello personale, con preferenza da record. Giovani con storie diverse e con nuovi progetti dai quali dobbiamo ripartire per costruire un’alternativa credibile a Renzi e al Pd e che guardi al futuro della nazione, della Lombardia e di Brescia". 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

23 minuti ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

49 minuti ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

2 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

2 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago