Mercoledì sera il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio. Il nuovo strumento urbanistico è stato presentato dai tecnici estensori, ing. Maurizio Tira, Arch. Paolo Monaci, Arch. Aurelio Pezzola, Agronomo Giampietro Bara, ing. Elisa Di Dio per poi essere votato  dopo un ampio  dibattito in aula.

“Abbiamo raggiunto un risultato importante – commentano il Sindaco Giovanni Battista Sarnico – per dotare la nostra comunità di una nuova visione di sviluppo improntata sulla tutela ambientale e soprattutto su di una crescita che passi attraverso il recupero delle aree e non dal consumo di suolo, nel rispetto dell’impegno del rigoroso programma del mandato amministrativo. Questi sono i punti fondanti del nuovo PGT, in direzione opposta rispetto alle scelte urbanistiche del passato, annullate con la presa d’atto dell’avvenuta inefficacia, dopo tre anni dell’adozione, del PGT di PDL e Lega Nord; il nuovo PGT è IN RIDUZIONE; elimina estese aree di espansione in previsione per oltre mq 100.000 pianificate nelle passate amministrazioni; le scelte intendono promuovere la tutela del territorio agricolo, opere di mitigazione ambientale a tutela delle aree abitate, norme a sostegno del potenziamento delle attività preesistenti, il completamento delle infrastrutture viabilistiche, sia per la strada di gronda a nord, sia per la strada di collegamento alla Brebemi, la bonifica ed il recupero delle aree dismesse, abbandonate e degradate, il potenziamento dei servizi pubblici in centro storico, la conferma delle aree per lo sport,  in un’’idea nuova di vivibilità attraverso lo studio in rapporto all’area vasta, il sostegno  della mobilità dolce attraverso il completamento delle piste ciclabili e la valorizzazione della stazione ferroviaria".

Nei prossimi giorni si aprirà una nuova fase di partecipazione che dovrà esser estesa ai cittadini attraverso le osservazioni.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: pgt

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

4 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

4 ore ago