Categories: CronacaCultura

Festa della Mamma, le azalee dell’Airc anche Brescia

L’Azalea della Ricerca sarà domenica 11 maggio nelle piazze di tante città, Brescia compresa. Un modo sì per festeggiare la Mamma, ma anche trent’anni di progressi nella cura dei tumori femminili. 20 mila volontari, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiranno in 3600 piazze circa 600 mila piantine di azalea e con un contributo minimo di 15 euro possiamo scegliere l’unico regalo che dà forza alla ricerca per arrivare alla cura. “In questi trent’anni AIRC, con i suoi sostenitori, ha dato un contributo straordinario al progresso della ricerca nel campo dei tumori femminili” – sottolinea Maria Ines Colnaghi, Direttore Scientifico AIRC – Solo nel 2013 l’investimento di AIRC in questo settore ha superato i 9 milioni di euro. L’obiettivo della giornata dell’Azalea è raccogliere 9 milioni di euro per garantire la continuità di oltre 90 progetti di ricerca già attivi in quest’area.”

Nell’ultimo trentennio la salute delle donne è cambiata radicalmente. Nonostante l’aumento di incidenza di alcune forme di cancro – legato a errati stili di vita e all’allungamento dell’età media – oggi si registra un tasso di curabilità molto elevato: basti pensare che la sopravvivenza a 5 anni nelle donne colpite da tumore al seno arriva all’85 per cento e al 68 per cento per il tumore della cervice uterina. Tra le conquiste della scienza a favore delle donne ricordiamo la chirurgia sempre meno invasiva (in particolare per il cancro del seno), terapie con minori effetti collaterali (in particolare nei confronti della fertilità, che può essere conservata con un’attenta programmazione della cura) e una grande attenzione agli aspetti psicologici, con lo sviluppo della psiconcologia, che affianca a pieno titolo le cure del corpo. Infine non bisogna dimenticare l’importanza della messa a punto di strumenti di prevenzione come il vaccino contro il virus del papilloma umano (HPV) che in futuro incideranno in modo consistente sul numero di tumori della cervice.

Nella preziosa pubblicazione che accompagna l’azalea ci sono i consigli degli esperti da adottare per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori che colpiscono le donne. A Brescia le postazioni saranno:

giovedì 8 maggio: Poliambulanza   h 8-16; Spedali Civili- ingresso principale   h 8.30 – 13;                                   Spedali Civili – satellite  h 8.30 – 13; Città di Brescia  h 8 – 16

venerdì 9: Poliambulanza   h 8-16; Spedali Civili- ingresso principale   h 8.30 – 20; Spedali Civili – satellite      h 8.30 – 13;

sabato 10: p.zza Arnaldo  h 9-19  (portici Granaio); c.so Zanardelli  h 9- 19  ( davanti alla Feltrinelli )

domenica 11:  p.zza Arnaldo  h 9-13  (portici Granaio);  C.so Zanardelli  h 9- 13  (davanti alla Feltrinelli)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

11 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

11 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

11 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

12 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

13 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

13 ore ago