Categories: Cronaca

Istituto Arici: sabato 10 open day per genitori e alunni della scuola Primaria

L’Istituto Cesare Arici, scuola paritaria e cattolica si colloca nell’alveo di una tradizione umanistica bresciana che dal 1567, inizialmente con i Padri Gesuiti e oggi con la Fondazione Alma Tovini Domus, offre una gamma di attività didattiche e formative che mirano a far acquisire agli studenti competenze culturali, personali, sociali e spirituali. L’Arici annovera tra i suoi allievi il giovane Giovanni Battista Montini che dal 1963 al 1978 fu pontefice col nome di Paolo VI.

La presenza di diversi ordini e gradi scolastici (attualmente, l’Istituto comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Liceo Classico, per un totale di 515 studenti) garantisce condizioni di particolare attenzione, sensibilità e coerenza rispetto alle esigenze della continuità scolastica e dell’orientamento formativo.

Ad oggi, la Scuola Primaria dell’Istituto ha un totale di 190 alunni, distribuiti su 10 classi. Le attività scolastiche si svolgono dal lunedì al venerdì. A decorrere dall’anno scolastico 2009/10, l’Istituto offre due articolazioni orarie – a 24 e a 27 ore settimanali. Tale offerta può essere integrata con attività di tipo laboratoriale (madrelingua inglese, spagnolo, attività sportive, doposcuola “metodo di studio). L’Istituto garantisce il servizio mensa e dopo mensa.

L’organizzazione didattica prevede due insegnanti per sezione di cui uno prevalente, affiancati da insegnanti specialisti di inglese e inglese madrelingua, educazione fisica e psicomotricità, musica, religione cattolica.

L’Istituto Arici promuove ed attua anche altri progetti didattici: aderisce ai tavoli di lavoro per le scuole che promuovono la salute (Rete SPS) e per l’autovalutazione d’Istituto, al suo interno opera il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) e sono attive la Commissione Mensa e la Commissione Sicurezza, allargate alla presenza dei genitori.

Per garantire una presentazione dell’offerta formativa della propria Scuola Primaria il più possibile chiara e concreta, l’Istituto organizza per la mattinata di sabato 10 maggio 2014, l’iniziativa "Un giorno da grandi – cresciamo insieme".

L’evento è rivolto ai bambini dell’ultimo e del penultimo anno della Scuola dell’Infanzia – mezzani e grandi – e si terrà dalle 9.30 alle 12 nei locali della Scuola Primaria Cesare Arici, situata in via Trieste 17 a Brescia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

22 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

23 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

23 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

23 ore ago