Si svolgerà il prossimo 8 maggio a Botticino Sera, al Teatro Centro Lucia di via Longhetta 1 il seminario sulla sostenibilità ed il recupero degli edifici esistenti. Ad organizzarlo saranno l’Ordine degli Architetti ed Ingegneri bresciani e il Collegio dei Geometri. Con il patrocinio dei comuni di Mazzano, Botticino e Rezzato.

Sostenibilità e riqualificazione edilizia sono oggi più che mai oggetto d’interesse e di dibattito: negli stessi giorni si svolgono alla Fiera di Milano incontri e seminari sul risparmio energetico e sul ruolo della pubblica amministrazione virtuosa nel processo rigenerativo urbano. L’industria dei materiali da costruzione, le maestranze, gli operatori immobiliari ed anche committenti privati hanno percepito l’esigenza di una differente attenzione al processo edilizio.

Le amministrazioni di Botticino, Mazzano e Rezzato hanno saputo promuovere, nel corso dell’ultimo anno, azioni rivolte ai cittadini ed agli operatori economici a testimonianza che l’alternativa sostenibile è un percorso fattibile e doveroso nel contesto edilizio attuale. L’interesse verso il progetto sostenibile è divenuto ormai una tendenza consolidata, il nuovo standard qualitativo è l’oggetto del seminario dell’8 maggio al Teatro Centro Lucia di Botticino Sera.

Gli Ordini professionali provinciali hanno accolto l’iniziativa delle Amministrazioni virtuose dedicando risorse proprie alla stesura di un fitto programma d’interventi che focalizzano concetti chiave delle diverse discipline tecniche, evidenziando le distinte competenze e professionalità che di fatto interagiscono negli interventi di recupero del patrimonio architettonico, edilizio ed ambientale; è evidente il crescente interesse verso i temi della sostenibilità e delle tecniche e tecnologie bioecologiche, il cui carattere interdisciplinare coinvolge le tre differenti categorie di professionisti del mondo dell’edilizia.

Un nuovo positivo esempio di virtuosa sinergia interprofessionale ed amministrativa di fronte ad un tema importante ed economicamente determinante nelle scelte strategiche della gestione del patrimonio edilizio esistente.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, era in prova e continuava a spacciare: 57enne bresciano ai domiciliari

Era in prova. Ma evidentemente non l'ha superata... Un 57enne bresciano, pregiudicato, è stato infatti…

2 minuti ago

▼ Rezzato, Garda Uno sconfitta: no al risarcimento da 50 milioni per la discarica

Le casse del Comune di Rezzato, e dunque le tasche dei cittadini, sono salve. Il…

6 minuti ago

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

2 ore ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

2 ore ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

2 ore ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

2 ore ago