di Elisabetta Bentivoglio – Mentre il mondo reale bresciano, istituzioni e associazioni, continuano a discutere sulla possibilità o meno di rimettere il Bigio in piazza Vittoria, quello virtuale sembra aver fatto la sua scelta: l’Era Fascista può tornare al suo posto. Negli ultimi mesi infatti sono nate due pagine Facebook “rivali”– No al Bigio e FreeBigio – che con il passare delle settimane si stanno dando battaglia a suon di “mi piace”.

La prima, creata e gestita dall’Anpi di Brescia, chiede esplicitamente che la statua del Dazzi non torni a fare bella mostra di sé sul piedistallo della fontana al centro della piazza. Le ragioni del diniegno sono di carattere ideologico, come spiegato più volte dall’associazione. All’appello dei partigiani bresciani hanno virtualmente aderito oltre 900 persone, tra cui anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e l’assessore alla scuola, Roberta Morelli.

Dall’altra parte, invece, i promotori del Bigio libero, hanno quasi doppiato gli “avversari” superando la soglia dei 1.600 “mi piace”. Tra loro anche il primo dei sostenitori del ritorno del Bigio in piazza, l’ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brescia, Mario Labolani al quale la pagina ha dedicato anche un simpatico fotomontaggio che lo vede ergersi in piazza Vittoria al posto della statua del Dazzi.

E ovviamente l’intera contesa fra le due pagine di Facebook va ricondotta alla logica del "gioco". E’ chiaro, infatti, che per i promotori delle pagine la questione di fondo è seria. Ma a determinare i risultati vituali è soprattutto l’abilità informatica degli amministratori, visto che la maggior parte di coloro che hanno manifestato il loro gradimento su Facebook – è facile immaginarlo – non ha un’idea chiara della questione e soprattutto, per ovvie questioni anagrafiche, non può ricordare la statua del Bigio nella sua collocazione originale. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

11 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

23 minuti ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

25 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

32 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

32 minuti ago

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina…

32 minuti ago