Categories: Cultura

La Fornace romana di Lonato apre al pubblico

Si è concluso il “Progetto di restauro del reperto archeologico e dell’antiquarium della fornace romana” in località Fornace dei Gorghi a Lonato del Garda e l’inaugurazione ufficiale sarà mercoledì 21 maggio alle 11 alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, di autorità cittadine e rappresentanti della Soprintendenza per i Beni culturali e della Società Terna.

Sabato 24 maggio alle 15 la Fornace sarà consegnata ufficialmente alla popolazione e all’associazione storico-archeologico-naturalistica La Polada che in quella giornata proporrà un “Open Day” con visite guidate gratuite e laboratori per i ragazzi delle scuole da mattina a sera.

A dare la notizia è il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Monica Zilioli: «Siamo pronti a riaprire il sito archeologico ai ragazzi delle scuole e a quanti durante l’estate vorranno visitare la nuova area culturale, gestita in collaborazione con l’associazione La Polada. Giunti in prossimità di questo traguardo ringraziamo in particolare la Società Terna, proprietaria dell’area per la disponibilità e il contributo, la Soprintendenza per i beni archeologici e la Regione Lombardia che ha finanziato il progetto».

«I volontari della Polada – precisa l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri – manterranno aperto il sito nel periodo da giugno a settembre con la possibilità di visite su prenotazione per cittadini e ospiti e, da settembre, per gli alunni delle scuole».

Dopo il taglio del nastro del 21 maggio, sabato 24 maggio è in programma un “Open Day” che coinvolgerà la popolazione. Le visite guidate saranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Informa Damiano Scalvini, presidente dell’associazione La Polada: «Nel pomeriggio ci saranno anche delle attività didattiche gratuite per gli alunni delle scuole elementari e medie, con due turni, dalle 15.30 e dalle 17».

Per partecipare alla didattica è richiesta la prenotazione inviando un’email all’indirizzo fornaceromana@comune.lonato.bs.it e indicando nome, età del partecipante e orario di preferenza. Per informazioni: tel. 030.91392216 è attiva la pagina Facebook Fornace Romana di Lonato e altre info sono sul sito www.associazionelapolada.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

23 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

42 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

54 minuti ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

56 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

1 ora ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

1 ora ago