Categories: Economia

Niente Sistri fino a 10 dipendenti, Massetti (Confartigianato): “Non basta”

“Esprimiamo soddisfazione per l’esclusione delle piccole imprese dal Sistri, da noi a lungo richiesta e ora finalmente ottenuta – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia Eugenio Massetti. Il decreto firmato dal ministro dell’Ambiente cancella l’assurda equiparazione negli adempimenti sui rifiuti tra un piccolo artigiano e un’impresa di grandi dimensioni. Adesso, però, occorre proseguire verso il superamento dell’attuale sistema di tracciabilità che complica inutilmente l’attività delle imprese, in particolar modo quelle del trasporto e della gestione dei rifiuti. Questo passaggio non basta a far mutare il giudizio, profondamente negativo, sulle attuali disposizioni del Sistri che hanno dimostrato troppe criticità ed inefficienze”.

 

Da tempo Confartigianato protestava contro il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) e un segnale è arrivato. Meglio tardi che mai insomma, ma ancora non è abbastanza. Il decreto firmato dal Ministro Gian Luca Galletti, ha accolto le istanze dei piccoli produttori di rifiuti, cancellando l’equiparazione negli adempimenti sui rifiuti tra un artigiano e un’impresa di maggiori dimensioni prevedendo l’obbligo di adesione al Sistri solo per le imprese che abbiano più di 10 dipendenti.

“Il sistema resta poco trasparente – conclude Massetti – ed è causa di pesanti oneri e adempimenti per le imprese. Per questo auspichiamo di poter affrontare una volta per tutte la questione Sistri nella sua interezza, a cominciare dall’esclusione anche per i piccoli trasportatori e i piccoli gestori. È necessario sostituire il Sistri, che alle imprese italiane è giù costato 250 milioni di euro e non ha mai funzionato, con un sistema che risponda alle esigenze di una corretta gestione dei rifiuti attraverso un modello che non gravi sulle aziende con ulteriori costi e procedure ingestibili”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

27 minuti ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

3 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

3 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

3 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

3 ore ago