Categories: Cronaca

Cerimonia per Ramelli, la Rete Antifascista: non è possibile dargli spazio, anche se morto

La Rete Antifascista di Brescia si scaglia contro Forza Italia, Fratelli d’Italia-An e “Noi di Destra Brescia” che oggi effettueranno l’intitolazione momentanea e simbolica di Corso Martiri delle Libertà a Sergio Ramelli, militante e fiduciario del Fronte della Gioventù (organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano), ucciso nel 1975. La Rete critica l’amministrazione per aver permesso la cerimonia, sostenendo che "Ramelli era un fascista dichiarato e militante e per questo non è possibile dargli dignità politica e spazio, anche se morto".

 

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Apprendiamo da notizie di stampa che oggi a Brescia Forza Italia, Fratelli d’Italia-An e “Noi di Destra Brescia” effettueranno l’intitolazione momentanea e simbolica di Corso Martiri delle Libertà al militante fascista Sergio Ramelli. Ramelli era un fascista dichiarato e militante e per questo non è possibile dargli dignità politica e spazio, anche se morto.

Ancora una volta colpisce il fatto che troppo spesso le amministrazioni comunali e i partiti politici spendano tempo e denaro per commemorare chi auspicava la dittatura fascista e “si dimentichino” degli innumerevoli caduti dell’antifascismo e della lotta per l’emancipazione delle classi sottomesse.

Non sorprende poi che siano forze dell’area berlusconiana a sponsorizzare il tentativo di riabilitare un fascista in barba ai principi espressi dalla nostra Costituzione.

Spesso abbiamo accusato organizzazioni nazi-fasciste di essere legate a doppio filo ai partiti del centro-destra: oggi Forza Italia e “fratelli” si manifestano apertamente evidenziando la propria matrice ideologica e la propria complicità con i nazi-fascisti.

Tutto ciò avviene mentre Berlusconi offende la memoria dei campi di sterminio e mentre i fascisti cercano visibilità proprio a Brescia, per di più a pochi giorni dal quarantesimo anniversario della strage fascista e di stato di piazza della Loggia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

26 minuti ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

26 minuti ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

27 minuti ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

27 minuti ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

1 ora ago