Categories: Cronaca

Straordinarie non pagate, la Locale minaccia blocco alla Mille Miglia

Per ora non è scontro totale, ma agitazione quella sì. Non è iniziato nel migliore dei modi il rapporto tra il corpo di Polizia Locale e l’amministrazione di Emilio Del Bono al suo secondo anno di mandato. Colpa del mancato pagamento delle straordinarie, per una cifra tra i 350 e i 400 euro al mese ad integrazione dei 1.250 euro di stipendio.

A certificare l’agitazione c’è una lettera che i rappresentanti sindacali hanno spedito al Prefetto, procedura obbligatoria prima di intraprendere gli scioperi o i blocchi delle straordinarie. Ora il Prefetto ha tempo cinque giorni per convocare i rappresentanti dei lavoratori e il sindaco, dopodiché se non si troverà un accordo gli agenti saranno legittimati a mettere in atto la protesta nella forma, hanno annunciato, del blocco delle ore straordinarie nel giorno della partenza della Mille Miglia. 

All’origine dell’agitazione c’è il mancato pagamento della produttività strategica, cioè delle straordinarie, per i mesi da gennaio a marzo. Tutta colpa della mancata approvazione del Piano esecutivo di gestione con il quale l’amministrazione regola i progetti dei propri dipendenti. 

L’assessore Panteghini, spiega il rappresentante della Funzione pubblica della Cisl per gli agenti, Giulio Squassina, sulle colonne di Bresciaoggi che riporta la notizia, ha spedito una lettera ai lavoratori dichiarando la volotà di risolvere la situazione: «Sì, l´assessore Panteghini ci ha mandato una lettera in cui si parla della generica volontà di impegnarsi eccetera, eccetera. Proprio per questo motivo abbiamo ammorbidito la nostra posizione passando dallo sciopero al blocco degli straordinari, ma quello che chiediamo e che abbiamo scritto è che l’Amministrazione assuma da subito e per tutta la durata della legislatura un impegno politico nei confronti del Corpo, mantenendo e confermando il concetto di strategicità di questa produttività, come riconoscimento economico del lavoro svolto in passato e da svolgere in futuro».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Corda molle, già pronti i sensori: il rischio pedaggio non è ancora scongiurato

La Corda Molle diventerà a pagamento? I sindaci bresciani si sono ribellati e il ministro…

5 minuti ago

▼ Brescia, era in prova e continuava a spacciare: 57enne bresciano ai domiciliari

Era in prova. Ma evidentemente non l'ha superata... Un 57enne bresciano, pregiudicato, è stato infatti…

30 minuti ago

▼ Rezzato, Garda Uno sconfitta: no al risarcimento da 50 milioni per la discarica

Le casse del Comune di Rezzato, e dunque le tasche dei cittadini, sono salve. Il…

34 minuti ago

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

2 ore ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

2 ore ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

2 ore ago