Categories: Cronaca

Brescia: tanti eventi per tutti i gusti nel week end

Un week end ricco di eventi quello che animerà il centro storico e le vie di Brescia per salutare la primavera tra fiori, mercatini, sport e musica.

Sabato 5 aprile alle 17, nella sala mostre e conferenze del Museo Nazionale della Fotografia, in Contrada del Carmine (Piazzetta della fotografia), si terrà la premiazione della migliore opera fotografica ispirata al tema "La Sobrietà", nell’ambito del 41esimo concorso nazionale San Faustino e Giovita. La mostra dei lavori rimarrà aperta fino al 6 maggio e chiuderà le iniziative che la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita ha organizzato quest’anno in onore dei patroni di Brescia.

Numerosi gli appuntamenti in agenda per domenica 6 aprile.

Torna Brixiaflorum, la giornata dedicata alla primavera organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani. La mostra-mercato sarà allestita dalle 10 alle 19 in Largo Formentone. In concomitanza con la mostra floreale si svolgerà, in Piazza Mercato, l’iniziativa L’ho fatto tutto io, fiera artigiana e artistica. Un’idea nata grazie all’associazione Ottanio che da anni promuove il prodotto fatto a mano, il riutilizzo creativo e alternativo di vecchi oggetti e abiti. Per l’occasione sarà ospite il gruppo musicale Barabonzibonzibo, che si esibirà alle 16.

Dalle 10.30 al via la manifestazione podistica internazionale Vivicittà, promossa da Uisp e giunta quest’anno alla 31esima edizione. La partenza e l’arrivo saranno a cascina Maggia, in via della Maggia 3. La corsa, che si svolgerà simultaneamente in oltre 40 città italiane, dedicherà anche quest’anno grande attenzione all’ambiente: Vivicittà sarà a impatto zero, grazie alla compensazione delle emissioni di  CO2 e alla produzione di gadget eco-compatibili.

Nel pomeriggio l’associazione Diffusione Arte e Isaia Mori, in collaborazione con l’associazione Palco Giovani, l’accademia della Chitarra di Brescia, Fondazione Asm e con il patrocinio del Comune di Brescia, inviteranno tutti i “giovani, simpatizzanti e aspiranti musicisti chitarristi” in Piazza Vittoria per l’evento Mille chitarre in piazza.
Dalle 14.30 alle 15.30 sarà possibile iscriversi e provare assieme le otto famose canzoni che saranno successivamente eseguite. Per capire come suonare i brani è disponibile l’apposito canale youtube "mille chitarre in piazza 2014". Le canzoni con gli accordi sono scaricabili dal sito www.millechitarreinpiazza.it oppure dal profilo Facebook  "Mille chitarre in piazza".

Prosegue infine la rassegna Antiche risonanze in Santa Giulia, giunta alla terza edizione e organizzata dal Gruppo Vocale Cantores Silentii. Il secondo dei quattro appuntamenti in programma, dal titolo “Palestrina e Marenzio: due grandi del Cinquecento”, è dedicato alla primavera. In occasione del 25esimo anniversario della propria costituzione, il Gruppo si esibirà nella suggestiva Basilica di San Salvatore e nel Coro delle Monache, all’interno del Monastero di Santa Giulia, alle 15.30.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni sul sito www.cantoressilentii.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

1 ora ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

4 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

4 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

4 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

4 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

4 ore ago