Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dichiara illegittime le multe per chi sosta nelle zone a pagamento oltre il termine stabilito? La Loggia non è dello stesso avviso: le multe continueranno ad essere infilate sotto il tergicristalli degli automobilisti ritardatari. La decisione è stata presa ieri durante la seduta del tavolo tecnico appositamente convocato in Loggia. 

Gli assessori alla Mobilità, Federico Manzoni, e alla Sicurezza, Valter Muchetti, assieme al comandante della Polizia Locale Roberto Novelli ed ai funzionari comunali hanno deciso la linea dura, in disaccordo con il parere del Ministero (ne abbiamo parlato ieri, leggi la notizia). 

La nota diffusa a margine del confronto non lascia spazio a dubbi circa la volontà della Loggia di continuare ad agire come è stato fatto fino ad ora: «E’ stata esaminata la giurisprudenza più recente della Suprema Corte di Cassazione e della Corte dei Conti, che conforta il Comune sulla propria interpretazione, ed è stata rilevata la non univocità delle circolari ministeriali succedutesi nel tempo. Dal momento che non c’è stata nessuna modifica normativa, è confermato l’indirizzo di ritenere che la protrazione della sosta oltre l’orario indicato dal tagliando esposto costituisce illecito amministrativo ai sensi del Codice della strada».

Il rischio dietro l’angolo è che le associazioni di tutela dei consumatori possano promuovere una class action contro il Comune. Per ora però non è stata registrata alcuna presa di posizione ufficiale.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

3 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

5 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

5 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

5 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

5 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

5 ore ago