Non è una novità: gli speed check piazzati nelle strade bresciane sono innumerevoli. E non è nemmeno una novità che la maggior parte delle colonnine siano vuote, prive di autovelox. Un tentativo di indurre gli automobilisti a non oltrepassare i limiti di velocità. Ma questa volta – come riporta il Corsera – a farsi sentire e polemizzare contro l’utilizzo dei finti autovelox è addirittura il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

“Gli speed check – ha dichiarato – non sono inquadrabili in alcuna delle categorie di dispositivo o di segnaletica previste dal vigente Codice della Strada e pertanto non sono suscettibili né di omologazione né di approvazione o autorizzazione”. Queste le parole del ministro apparse sul suo blog, a cui fanno seguito anche alcune riflessioni sulla sicurezza: “I finti autovelox possono anche costituire un pericolo: la loro eventuale dislocazione a bordo strada dovrebbe considerare la possibilità che tali manufatti possano costituire ostacolo fisso, ancorché posti al di fuori della carreggiata”. E infine Lupi conclude la sua polemica invitando i Comuni a non sottovalutare la questione, anche da un punto di vista economico. I dispositivi, anche se vuoti, possono arrivare anche a costare 3mila euro l’uno.

 Il comandante della Polizia Locale di Brescia si dichiara invece favorevole ai dispositivi stradali, a patto che ci sia una regolamentazione precisa: “Anche se non ci sono autovelox fissi, quel punto è comunque interessato dai controlli delle nostre pattuglie tutti gli strumenti che servono a fare controlli sui comportamenti degli automobilisti a patto che però ci sia una regolamentazione precisa”. E aggiunge: “Io stesso da automobilista quando vedo un dissuasore di velocità rallento anche se non so se in quella colonnina ci sia un autovelox o meno”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

11 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

11 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

12 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

12 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

13 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

14 ore ago