Categories: CronacaPolitica

Bordonali all’attacco: in Lombardia non c’è posto per nuovi immigrati

L’assessore con delega all’Immigrazione della Regione, la bresciana Simona Bordonali torna a criticare il governo sulla questione immigrati, sottolineando – dopo l’arrivo di alcuni profughi nel Pavese – che in Lombardia e nei bilanci dei Comuni “non c’è posto per nuovi immigrati”.

"Ho appreso – si legge in una nota – poche ora fa la notizia dell’arrivo di circa 360 presunti profughi sul territorio lombardo. Ormai siamo al paradosso: in un periodo in cui l’emergenza occupazionale risulta sempre più stringente, qualcuno preferisce pensare a sistemare queste persone in hotel a quattro stelle, come accaduto stanotte in provincia di Pavia".

NO RISORSE – "Questa politica dell’accoglienza a tutti i costi ci porterà allo sfascio: Regione Lombardia aveva già dichiarato di non avere risorse da destinare a nuovi arrivi sul territorio. – prosegue – Abbiamo centinaia di migliaia di disoccupati lombardi e anche tra gli immigrati regolari il tasso di disoccupazione nella nostra regione è del 14,4%. Sono queste le problematiche da risolvere e se abbiamo risorse dobbiamo destinarle all’emergenza occupazionale" .

NON COINVOLTI ENTI LOCALI – "I nuovi arrivi di questi giorni sono stati promossi dal Governo attraverso le Prefetture, senza coinvolgere minimamente gli enti locali, che poi dovranno anche accollarsi le spese per i servizi. La Regione Lombardia non è stata nemmeno informata di questa decisione. Un comportamento davvero incomprensibile che testimonia ancora una volta e in modo definitivo la scarsa propensione alla collaborazione da parte delle Prefetture, enti che continuano a fornire risposte inadeguate alle esigenze dei territori".

SCELTE COMUNI SCELLERATE – "Purtroppo a breve assisteremo ad altri arrivi, grazie alle scelte scellerate di alcuni Comuni che hanno sostenuto progetti di accoglienza cofinanziati dallo Stato. Solo nel 2014 in Lombardia questi progetti costeranno ai cittadini oltre 9 milioni di euro. – aggiunge l’assessore Bordonali – Sarebbe opportuno che l’Unione Europea, oltre a imporre limiti economici e a richiamarci costantemente all’ordine e al rigore, si dimostrasse per una volta utile a qualcosa e si facesse carico di un problema che non è locale, ma globale, così come sarebbe ora che il Governo si imponesse a livello europeo per chiedere un supporto concreto e reale". "Ribadisco che in Lombardia non c’ è posto per altri immigrati e che l’ente regionale non supporterà mai questa politica buonista" conclude.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla…

3 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

3 ore ago

▼ Rovato, arrivano le Ztl (e le multe) in alcune vie del centro storico: ecco tutte le regole

Dal 23 maggio 2024 prenderà avvio la Ztl (Zona traffico limitato) di alcune vie del…

3 ore ago

✴️ Spazio Almag e Umberta Gnutti Beretta, cari ricchi bresciani: prendete spunto | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* - Ieri ho visitato, grazie all’Associazione Artisti Bresciani, vecchia realtà culturale che…

5 ore ago

Vannacci “Vorrei un’Europa più identitaria. Ucraina? Ricercare la pace”

ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei…

5 ore ago

▼ Caso Synlab, rubati e pubblicati i dati sanitari di migliaia di persone | COSA FARE? COME TUTELARSI?

I dati sanitari di migliaia di bresciani e di centinaia di migliaia (forse addirittura milioni)…

6 ore ago