Categories: Cronaca

Rolfi (Lega). “La Regione fermi la chiusura della Polgai e delle sedi di polizia di Salò e Iseo”

Presentata oggi al Pirellone una mozione contro la chiusura dei presidi di polizia, voluta dal Governo Renzi. Primo firmatario il vicecapogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi, che dichiara: “In nome della spending review il  Governo Renzi intende tagliare in tutta Italia 250 presidi di polizia (stradale, nautica, postale, di frontiera e ferroviaria); ben 19 sono in Lombardia e 3 nella Provincia di Brescia, dove sono a rischio di  cancellazione le sedi di Salò ed Iseo e la Scuola nazionale di Polizia Giudiziaria di Brescia (Pol.G.A.I). Si tratta di una decisione folle: il risparmio di spesa non solo è troppo esiguo, ma persino dannoso, se si considera che, in particolare, per  il presidio di Salò l’Amministrazione Comunale ha recentemente investito 40.000 euro di manutenzione straordinaria dello stabile. Per contro, ai tagli corrisponderà da un lato la percezione di una diminuzione della sicurezza per i cittadini, dall’altro si assisterà ad un inevitabile e prevedibile incremento della microcriminalità, in quanto le zone oggetto del provvedimento saranno meno vigilate”.

Prosegue Rolfi: “Ricordiamoci che, grazie a scelte politicamente discutibili e ad incredibili forzature di risparmio di spesa, il territorio dell’Alto Garda ha già perso numerose strutture e compagini istituzionali tra cui l’Ospedale, il Pronto soccorso, la Camera di Commercio e la sezione distaccata del Tribunale, tutte infrastrutture utili, necessarie, indispensabili ed a cui il cittadino ha diritto di rivolgersi per esercitare i propri diritti. Vendere i gioielli di famiglia non paga: non si può ad esempio rinunciare ad una scuola di alta professionalità come la Pol.G.A.I in quanto la preparazione, la formazione e l’aggiornamento dei futuri poliziotti sono elementi indispensabili non solo per la Provincia di Brescia ma per l’intera Lombardia”.

“Per questo motivo – conclude il consigliere del Carroccio – oggi ho depositato una mozione per chiedere al Governo Maroni di promuovere ogni azione possibile presso il Ministero dell’Interno per scongiurare i tagli dei presidi di forze di Polizia Stradale sul territorio di Brescia ed evitare la chiusura della Pol.G.A.I, con l’intento di dare risposte reali ed effettive ai bisogni del territorio bresciano, che necessita semmai di avere maggiore garanzia di sicurezza e, più in generale, di legalità”.

Domani il consigliere Rolfi parteciperà alla manifestazione del sindacato autonomo di polizia presso la Prefettura di Brescia, alle ore 9.30.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

13 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

14 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

14 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

15 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

15 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 ore ago